Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 gennaio 06, 12:13   #29 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
Come sempre sei il migliore, ma la domanda che sorge spontanea è come calcolare il punto esatto del centro di pressione e di gravità, inoltre come verificare che il rapporto di superficie tra piano di coda e ala sia giusta,

E' evidente che ti sei perso ".......Guillow parte 2^ ".

da quello che ho capito sei favorevole al piano di coda portante, utile per rendere meno nervosi piccoli modelli, non ho mai visto questi modellini, ma penso che essendo concepiti per il volo libero, abbiano già un angolo di diedro consistente,

Idem c.s.

molta attenzione la concentrerei anche all'angolo di incidenza, che deve essere modificabile al decimo di grado, al fine di evitare stalli improvvisi a basse velocita, ricordiamoci che per volare col carico alare maggiorato dai dispositivi elettronici, l'ala deve lavorare molto bene, e con numeri di reinold alti dovrà anche andare veloce, quindi molta incidenza potrà dare problemi non piccoli di stabilità e di distacchi del flusso laminare, particolarmente alle estremità se l'aletta è rastremata.

Nulla vieta di dare un po' di negativa alle estremità.

Non ho mai amato molto i modellini piccoli, danno molti problemi e relative soddisfazioni, ne ho costruiti due ma nonostante tutte le precauzioni ho avuto delusioni, certo che ai miei tempi le micro riceventi non esistevano, e i servi piccoli costavano una botte d'olio.
Tullio tanto di cappello sei sempre il migliore, sono mooolto invidioso
Grazie per il cappello, ma ne stanno altri "più meglio di me".......... ma con la pelata che mi ritrovo senza rischio il raffreddore .

Buon Anno.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando