Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 agosto 09, 19:07   #51 (permalink)  Top
sloper_marco
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
A parte gli scherzi volevo solo aggiungere che la T12/14MZ (e credo anche la T12FG) hanno oltre hai già citati 12ch proporzionali + 2 digitali, anche 4 canali virtuali. Ora non capisco bene cosa possano servire visto che non corrispondono a nessuna uscita di segnale. Penso che l'uso più utile potrebbe essere fare mix "strani" incrociati senza l'obbligo di occupare canili "reali".. Bohhh????
I c.d. "canali virtuali" sono semplicemente delle "funzioni" e se li avessero chiamati, appunto, "funzioni" anzichè "canali", il tutto sarebbe risultato più chiaro e comprensibile.

Mentre infatti il canale (vero e proprio) ha una corrispondente uscita sulla rx, la "funzione" no, in quanto non fa altro che utilizzare le uscite di altri canali.

Futaba chiama, ad esempio, canale virtuale il "butterfly". Ora, questo non è un canale vero e proprio, bensì una "funzione" software, che non fa altro che sfruttare i canali, e le corrispondenti uscite sulla rx, degli alettoni e dei flap.

Forse li chiamano "canali" perchè anch'essi compaiono nel menù FUNCTION, cioè in quel menù all'interno del quale si assegnano i canali (uscite rx) ai loro corrispondenti comandi (stick, switch, potenziometri). Nel menù FUNCTION compare infatti anche il "butterfly" ed è lì che lo si assegna ad esempio allo stick del gas, oppure ad uno switch o ad un potenziometro a scelta, esattamente come si fa con i canali reali.

Sulle Futaba T12/14, i canali sono in tutto 14, mentre le funzioni (tra butterfly, miscelazioni più o meno libere e compagnia bella) sono un centinaio in tutto, ma non per questo si può dire che questi tx abbiano 100 canali!

Ultima modifica di sloper_marco : 03 agosto 09 alle ore 19:10
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando