Discussione: Finalmente 2.4!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 agosto 09, 14:03   #116 (permalink)  Top
david.monaco
User

L'avatar di david.monaco

Data registr.: 08-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Non dubito su quello che riferisci, ma sulla congruenza delle informazioni sin qui acquisite.
Se per il momento i radiocomandi, in attesa di normativa specifica, rientrano in quella delle RLAN, mi sembrerebbe logico applicare questa e non delle 'divagazioni' della stessa.
Dal documento di cui gianf ha fornito il link, e su cui ho già espresso le mie impressioni, i radiocomandi 'potrebbero' rientrare nella categoria 5 (vedi para. 6.2 e 6.3), che prevede la richiesta di autorizzazione e libero utilizzo (gratis!).
Non si fa menzione (almeno sulla parte che ho letto [ora vado a rileggere tutto]) sui soggetti che possono richiedere tale autorizzazione; quindi anche i singoli individui potrebbero chiederla ed utilizzare il radiocomando sul proprio fondo. Sembrerebbe che i 'cani sciolti' come me, siano quindi esclusi.
Domanda: se un cane sciolto, per una volta va a volare su un fondo che ha, a qualsiasi titolo, l'autorizzazione viene automaticamente autorizzato anch'egli? Magari dietro pagamento di 'tangente' al titolare dell'autorizzazione?
Dal comunicato FIAM,
"....La FIAM ha quindi segnalato al Ministero delle Telecomunicazioni le ubicazioni dei campi di volo gestiti dagli Enti Federati FIAM ove è possibile impiegare legalmente le radio di cui all’elenco che segue e quindi tutti i soci di questi Club sono autorizzati a gestire questo tipo di radio anche se usato in zona diversa in quanto le stesse sono considerate di tipo mobile."
sembrerebbe che, da parte dei soci, l'apparato possa essere utilizzato ovunque, anche al di fuori dei campi autorizzati. Ciò è in contrasto con quanto riferito dal funzionario che ti ha risposto.
Inoltre, se il radiocomando può essere utilizzato ovunque (dubbio), vedo una forte discriminazione tra soci FIAM e non.
L'ultima discrepanza riguarda la tassa(eventuale) da pagare; la FIAM ha pagato per tutti i suoi iscritti o no? Si rivarrà sugli iscritti o no? Forse nella fretta di andare in vacanza hanno dimenticato di riferire su questo particolare.
Insomma... poche idee ma ben confuse!
Ciao Piero, come dicevo prima "dovrebbe" uscire nel breve periodo una integrazione alla normativa delle Rlan per introdurre anche i radiocomandi a 2.4ghz e la relativa tassa. In futuro, data l'esigua potenza, potrebbe non essere più richiesta l'autorizzazione generale, ma concesso l'utilizzo in regime di libero uso (parere strettamente personale).
Per quanta riguarda il cane sciolto che va a volare, perchè ospitato, in un campo dove è stata richiesta l'autorizzazione generale, a rigor di logica, se il suo radiocomando è tra quelli segnalati dovrebbe essere in regola (altro parere personale).
Non so cosa ha fatto la FIAM e quali accordi ha preso con il ministero, non so neppure se e quanto abbia pagato. Da quanto ho capito io, i soci FIAM possono volare esclusivamente nei campi FIAM federati segnalati al momento della domanda al ministero, per intenderci se te ne vai in pendio non sei autorizzato (almeno che il pendio non sia in uso ad un gruppo aeromodellistico federato fiam ).
Con l'anno nuovo credo e spero che diventi tutto più chiaro...........e pensare che io uso una radio sui 40 mhz