beh.. ho seguito con attenzione la vostra disquisizione del trasferimento di calore...
se consideriamo gli avvolgimenti del motore come un sistema A e il corpo esterno del motore come un sistema B, e stabiliamo il contatto termico tra A e B a cui corrisponderà un trasferimento di calore. Il primo principio ci assicura che la differenza di energia è pari a zero, in un sistema ipoteticamente isolato.
ossia l'energia interna di A+B si conserva.
Questo implica che il calore va sempre da A verso B, cioè che il trasferimento di calore tende a stabilire l'equilibrio termico. Pertanto il calore va sempre dal corpo caldo al corpo freddo.
se l'interno del motore è a 80 gradi e l'esterno a 70, il principio sopra detto dice che l'interno tende a scaldare l'esterno, raggiungendo l'equilibrio termico....
l'esterno, essendo il nostro un sistema non isolato, disperde il calore nell'ambiente....
questa dispersione può avvenire più o meno velocemente è vero....
se l'auto è in movimento il calore viene disperso in maniera più veloce, facendo scendere la temperatura velocemente...
... appena però la macchina si ferma... non è che si riscalda di nuovo il motore. semplicemente dissipa meno velocemente, accumulando calore e quindi alzando di un pelo la temperatura...
ma l'interno sarà sicuramente più caldo dell'esterno fino al raggiungimento dell'equilibrio termico..... ossia fino a quando l'esterno non raggiunge la temperatura ambiente...
vi torna?? per me è così..
Refu.. bel colpo di c...o... che non hai tritato tutto...