Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 dicembre 05, 17:09   #54 (permalink)  Top
fox24mdm
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da PoWeR
Mi sembra pero' che anche se sono state dette tante teorie giuste, la domanda iniziale del post non e' ancora stata chiarita....

Se tengo costante i 10A (cambiando il carico) e aumento i volt cosa succede??? questo era quello chiesto allinizio.... giusto...

Ora senza perderci troppo nella teoria proviamo a fare quello che era chiesto nella prima domanda, e misuriamo la lemperatura del motore.....

Aumenta!!!!! perche' aumenta???

Semplicemente perche' nessun motore ha un rendimento del 100 per 100 e quindi una parte della potenza assorbta si disperde in calore... visto che la percentuale del rendimento e' piu' o meno costante, deduco che se aumento la potenza assorbita, aumento anche quella dissippata....
....
quel perderti nella teoria è quello che ti permette di sapere perchè il tuo aeroplanino vola perchè il motore gira e dimostra in modo scientifico e eggettivo quando un concetto è giusto o sbaglito.
i modelli matematici servono per spiegare il mondo che ti circonda nel miglior modo possibile e se li conosci non si discostano affatto dalla realtà. ma puoi sempre provare a trovarne uno più preciso... uno degli ultimi a farlo si chiamava Einstein... provaci anche tu magari hai fortuna

le perdite di che generano calore in un motore (che è un sistema anche meccanico) sono oltre all'effetto joule dovuto al passaggio di corrente l'isteressi ferromagnetica molti altri fra cui gli attriti meccanici
se si alimenta il motore con una tensione più elevate questo fà molti più giri aumentando l'attrito meccanico e così il calore.
al limite potrei utilizzare il fatto che Q=V^2/R*At per spiegare il legame fra tensione e calore generato , ma questo lo devi fare con le pinze eheh nel senso che non deve generare il dubbio che sia possibile generare calore senza la dipendenza dal passaggio di corrente.

alby chiedeva quale poteva essere il limite all'aumento di tensione (diminuendo il carico ((la coppia necessaria))) mantendo così costante la quantità di corrente...
bè io credo che il limite sia prencipalmente meccanico e legato al numero di giri che è in grado di effettuare il motore rimando efficente.
ma come tutti anche io per fortuna ho acora molte cose da imparare ma mi piace farlo in un modo "diciamo scientifico" vi invito quindi a dare altre spiegazioni
d'altra parte abbiamo tutto l'anno prossimo per RIFLETTERCI insieme

felice anno nuovo a tutti!!!
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando