Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 agosto 09, 11:19   #89 (permalink)  Top
albyone
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Che cosa inutile, scusa ma le barre di torsione fatte così non le capisco, hai voluto farle leggere per risparmiare si e no 10 grammi e ti sei dovuto complicare la vita. Se facevi le barre di torsione in acciaio armonico da 3mm, lo filettavi e compravi i nottolini appositi da avvitarci sopra per il collegamento delle aste di rinivio. Arrivo tardi con il consiglio. altra cosa , potevi benissimo affogare le barre di torsione nella struttura lignea ed evitarti tutti i casini di cui sopra.

Ciao Limbox!
Che mi sia complicato un po' la vita è vero, però una delle filosofie del progetto è quella di far sì che chi comincia a costruire sappia che non necessariamente deve comprarsi tutti gli accessorietti. In questo modo si ha anche un certo risparmio, cosa che vedo essere molto gradita.
L'acciaio da 3mm non è facile da lavorare e da piegare, devi disporre di una filettatrice, insomma operazioni che per chi comincia non sono proprio facili da eseguire.
Per quanto riguarda il peso questo è un modello che sta intorno ai 500 grammi (mica come qualcuno che rinuncia ai contest perchè ....costretto a fare aerei da due metri di apertura alare e peso sui 4-5 kg così che 10 grammi non sa neppure cosa siano!!! )

Se hai letto la dicusione ti sarai accorto che ho suggerito, come era stato suggerito, di mettere un servo per ala, tant'è che alla prova di volo mi sono accorto che sarbbe stato meglio soprattutto per l'escursione degli alettoni che così fatti non permettono rapidi cambiamenti di assetto; ma è pur vero che è un modello per chi comincia a volare.
Comunque sia il tuo suggerimento è ben accetto, soprattutto per modelli di dimensioni....maggiori

Ciao

Albone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando