Citazione:
Originalmente inviato da PandaMan Italo... hai fatto centro...
Finalmente una notizia seria...
Campo ricerca: FUTABA
Ordina per data...
et voilà... esce la T7C 2.4 in libero uso e come notificante la diretta produttrice...
Altro che fererazioni e organizzazioni varie...
Bene... molto bene. |
Bene, ma se nella ricerca ti spingi oltre e vai a vedere cosa c'è scritto in "Apparati notificati ai sensi della Dir 1999/5", troverai:
Al fine di rendere disponibili al pubblico le informazioni relative a quanto disposto dal Decreto legislativo n. 269 del 9 maggio 2001, Attuazione della Direttiva 1999/05/CE riguardante le apparecchiature radio, le apparecchiature terminali di telecomunicazioni ed il reciproco riconoscimento della loro conformità, è stato realizzato un archivio contenente i dati relativi agli apparati che rientrano nellapplicazione dellart. 6.4 del decreto legislativo citato.
new! modifica legge 269
Per tali apparecchiature, infatti, che utilizzano bande di frequenze la cui applicazione non è armonizzata nellUnione Europea, il fabbricante o il suo mandatario stabilito nellUnione Europea o la persona responsabile dellimmissione sul mercato dellapparecchiatura stessa notifica, almeno quattro settimane prima, la propria intenzione di immettere lapparecchiatura sul mercato al Ministero delle Comunicazioni, utilizzando il modello definito dal Ministero stesso.
Proprio sulla base dellanalisi di tali notifiche, è stato realizzato un archivio che comprende per ciascun apparato la marca, il modello, le principali caratteristiche radio (banda di frequenze, potenza, canalizzazione ed altro), lorganismo notificato consultato, il regime duso, eventuali restrizioni ed estremi della nota ministeriale di risposta alla notifica stessa.
Larchivio, comprendendo, per ora parzialmente, dati relativi fin dal maggio 2000, costituisce un valido strumento automatico di consultazione, oltre che per gli organi ministeriali coinvolti nellapplicazione del DLgs 269/2001, anche per i costruttori e per gli utilizzatori.
-----------------------------
Ovvero, come scriveva la Scorpio nel suo famoso documento esplicativo:
Ogni importatore o distributore, prima di immettere sul mercato un radiocomando, deve informare il Ministero delle Comunicazioni fornendo i dati richiesti. Ricevuta la autorizzazione per lemissione DEVE accompagnare il prodotto con una Dichiarazione di Conformità (DoC) in cui dichiara di assumersi la responsabilità che il prodotto in vendita sia conforme alle caratteristiche dichiarate. Tale documento è essenziale per essere certi che il prodotto sia legale. La dichiarazione certifica solamente che lapparecchiatura risponde alle normative europee per quanto riguarda la realizzazione. Lutilizzo non è ancora permesso.
Se così non fosse, qualcuno mi potrebbe cortesemente spiegare di cosa hanno discusso per tre anni il Ministero e Giulio Pazienza per conto della FIAM? Possibile che siano tutti cretini? Suvvia, non scherziamo...
------------------------