Citazione:
Originalmente inviato da REfuso precisando che..se vai ai box non ne stai uscendo ..sono 2 moment differenti..
quando corri muovi dell' aria che fà da dissi quanto una ventola..quando ti fermi...quella dissipazione non l' hai +e il motore non si raffredda in 4 4 8..e non può che aumentare inizialmente..fino al suo picco..x poi lentamente scendere..
esempio: ieri sera..dopo una bella tirata il motore arrivato ai box segnava 71°..nello stesso punto dopo 1 min. era a 73°..dopo 5\7 min stava ancora a 65° ..allora ho pensato al piccipocci ventoloso ricordandomi che in gara spesso lo si usa..
..ne avevo uno in casa che usavo x la carica spinta delle nimh...ora è tornato buono... |
ma...quelli sono pezzi di "Meccano" ....hihihih
il fatto che la temperatura aumenti credo sia il "ritardo" termico che si verifica tra le bobine e il punto di misura del calore....ma se il motore viene spento di certo non può aumentare la sua temperatura.... (la temperatura delle bobine)....al più potrà essere uguale, non può scaldare di più se è spento! è solo un'impressione.....
in pratica quei 73° sono quelli dell'ultima "tirata"....che si manifestano poco dopo per via del fatto che il passaggio di calore non è istantaneo...