Oh, suvvia Buon Depron...ora diamoci un taglio.
Anche perchè in quest'ultima descrizione ci sono un mucchio di errori banali, e non di ortografia:
Partiamo dall'ultimo e andiamo a salire: mi dice che i gas espulsi a velocità supersonica a 1800Km/h a 600° ??? Qualche post fà, ero io a stupirmi di ciò, ma Tennean1 (Andrea) mi ha fatto notare che a 600° la velocità del suono in aria si alza parecchio, quindi oltre i 1800 Km/h...precisamente:
0.62m/s x ogni grado; considerando i 343 m/s a 20° si ottengono oltre 700m/s a 600°C cioè 2500Km/h (WIkipedia)
A 1800Km/h NON è supersonica-Primo errore
Ma cosa c'entra la velocità di propagazione del suono in un fluido con la velocità di penetrazione (o attraversamento) di un corpo all'interno di un fluido ?
La velocità del suono altro non è che la velocità di propagazione all'interno del fluido e sottoforma di onde di un impulso di energia applicato allo stesso fluido.
Perciò e certamente la velocità del suono dell'aria ne frena e ne accelera la velocità di un corpo che l'attraversa e bisogna considerare diversi fra loro anche una massa d'aria calma che attreaversa una massa più fredda.
Poi saliamo ancora: il phon è una semplice pompa; vero solo in parte, visto che ha la capacità di scaldare l'aria che l'attraversa, con l'immissione di energia nel sistema, che si traduce in un apprezzabile aumento di volume; quindi l'energia all'uscita del nostro sistema (Il phon) è maggiore di quella all'ingresso, proprio come in un motore a turbina, anche se i volumi in gioco sono di gran lunga inferiori, così come le pressioni e le temperature: è solo un sistema molto simile (simulacro) come i modellini sperimentali nelle gallerie del vento. Vista la capacità di aumentare il volume dell'aria in uscita, questa NON ha lo stesso volume di quella aspirata- Secondo errore.
E qui continui a paragonare il phon con una turbina non considerando le enormi differenze fra le masse inerziali e termodinamiche in gioco !
Andiamo all'inizio del suo discorso:
Ogni fenomeno naturale riprodotto in laboratorio per scopi di osservazione e studio... Quale fenomeno naturale ? Non stiamo mica parlando dell'evaporazione dell'acqua dei mari...Si tratta di un fenomeno che si genera in una macchina progettata e costruita dall'uomo, quindi niente di più artificiale.Il mio esperimento "casereccio" voleva mettere in evidenza una teoria fisica, ma non generata da fenomeni naturali. La turbina, o motore a getto, NON è un fenomeno naturale,... ah Dottò !
Non è un femomeno naturale ?....... e da quanto tempo all'uomo gli è stata concessa dal Creatore la "divina" falcotà di creare un fenomeno "innaturale" ?
Ecco qui metti in evidenza rammaricanti lacune fisiche e filosofiche !
Comunque, se vuoi un esempio di "Jet" della natura, osserva le eruzioni vulcaniche con getti di gas ipercaldi e velocissimi e capirai che in natura non mancano le "turbine" !
Per concludere, di solito gli eventi scoperti dall'uomo, trovano una spiegazione teorica. Qui stiamo cercando di creare un evento, partendo da una teoria...che sostiene, a questo punto solo Lei.
....e come faccio ad andare avanti quando si paragonano "phon" con i "turboJet" ?......... l'impresa è ardua !
Saluti
Diego