Citazione:
Originalmente inviato da gianca2 Il sistema della latta di birra sarà anche economico ma non risolve i problemi lamentati.
lo spessore della latta è troppo elevato e la durezza del materiale enormemente più elevata del metallo delle ruote o degli assali ciò causererebbe presto l'erosione delle ruote o degli assi (invece di rovinarsi il lamierino di captazione della corrente, come ad esempio si può notare sui modelli commerciali) e produrrà comunque una frenatura del convoglio, con conseguente sforzo del motore della loco, che sarà molto incisiva se le carrozze cominceranno ad essere più di due o tre.
Se vuoi risolvere il problema procurati un lamierino sottile di rame berillio (lo usano nelle fotoincisioni e quindi lo trovi facilmente come scarto dei kit di fotoincisioni in qualsiasi negozio di modellismo navale aereo o di militaria) o bronzo fosforoso da 1 decimo di spessore (o poco più) si taglia benissimo con le forbici e dopo averlo sagomato ad hoc per adattarlo al carrello dove lo vorrai installare vedrai che assicurerà un'altissima captazione di corrente (il bronzo fosforoso è un ottimo conduttore di corrente ed ha anche un'altissima resistenza allo sfregamento e quindi al consumo ma non rovina gli assali!).
Puoi trovarlo anche su ebay (piastrine già pronte per montare su vari tipi di carrozze li trovi dal venditore LEDBARON>> 10x Achsschleifer Massefeder Stromabnehmer Scale H0 HO su eBay.it Wechselstrom Waggons, Modelleisenbahn Spur H0, Modellbau) oppure richiederlo a magotren (un signore molto simpatico che vende alle fiere una marea di robetta interessante per le elaborazioni dei modelli e costruzione di accessori).
Il bronzo fosforoso si trova anche in commercio sotto forma di fili (lo 0.3 mm va benone) che essendo armonici vanno una meraviglia come catenaria e anche per la captazione della corrente nei modelli.
Buon lavoro
Giancarlo |
Mah, tutti questi problemi non mi sono capitati...alcuni miei veicoli hanno circolato anni con quel sistema, in attesa che capitasse il pezzetto ad ok per rimpiazzare la presa in alluminio, ma non ho riscontrato nè ruote usurate o altro, magari tu hai pensato alle lattine di Guinness, Mc Farland, molto spesse, io ho scritto "birra," ma potevo scrivere Coca, Sprite...alluminio molto sottile, da non piegare più di due volte perchè si spezza di netto, e non è necessario farlo doppio, basta una strisciolina, e ovviamente ripulire la parte esterna, verniciata, con un po' di mano sensibile si attribuisce la giusta piegatura, (non c'è un sistema, si sente al tatto) e non si ha effetto frenante, se ci si accorge che c'è si allenta un pochino la pressione...addirittura quell' alluminio mi era servito in passato per ricostruire una di quelle molle a linguetta dei carrelli portanti delle vecchie E 428 RR in 1:80, mi era giunta senza...questo è accaduto nel 99, e la E 428 circola ancora con quel pezzo "provvisorio e non..." quotidianamente o quasi, è una delle loco che uso di più...abbi fede, che a volte i "rimedi di guerra" danno risultati sorprendenti...ciao ciao