Citazione:
Originalmente inviato da Depron.Bis Ed io lo immaginavo che qualcuno prima o poi tentasse la prova del nove con un asciugacapelli !!!!
Mi spiace dirtelo ma non sei un buon fisico-sperimentatore !
Ogni fenomeno naturale riprodotto in laboratorio per scopi di osservazione e studio ha lassoluta esigenza che in esso siano presenti tutte le forze in gioco e con le medesime proporzionalità di azione/reazione che hanno fra loro nella realtà affinchè il risultato dellesperimento abbia validità fisica.
Lasciugacapelli è solo apparentemente simile ad una turbina termodinamica, ma in realtà esso è semplicemente una pompa, ossia un meccanismo capace di spostare la porzione di fluido in cui e immerso, ed in più con la secondaria capacità di riscaldare laria pompata per usi umani.
Dunque, essendo lasciugacapelli una pompa, avrà lassoluta capacità fisica di poter gettare solo una quantità di aria assolutamente uguale a quella aspirata.
Quindi fisicamente si verifica che la massa daria complessiva e circostante il phon NON varia,
.. tanta ne entra e ugualmente tanta ne esce (( principio generale delle pompe)) !
Invece la turbina Jet, oltre ad essere parzialmente una pompa come sopra, è anche un consistente generatore di gas.
Gas prodotto dalla combustione interna del carburante.
Ciò determina che la massa del gas in uscita è molto superiore alla massa di aria aspirata
.. ed è proprio liniezione di questa nuova massa di gas in una massa già esistente (e che sposta) a creare moti daria diversi in dinamica da quelli creati da una semplice pompa come il phon o la stessa elica aeronautica.
Oltretutto non bisogna dimenticare che il getto di gas espulso da una turbina raggiunge una velocità supersonica di circa 1800 Km/h e ad una temperatura di circa 600°C.
Ora ditemi
Cè paragone sperimentale fra un phon, con le sue pari quantità daria in entrata/uscita a velocità di getto di circa 80 Km/h alla temperatura di circa 60°C , e una turbina ?
Quando si intraprendono esperimenti scientifici per tentare di dare scacco matto al Depron bisogna avere cognizione di causa e non lasciarsi ingannare dalle comuni apparenze,
come apparenti e ingannevoli sono tanti altri fenomeni aerodinamici di cui molto spesso trovo ostilità gratuite su questo forum.
Buoni esperimenti |
Oh, suvvia Buon Depron...ora diamoci un taglio.
Anche perchè in quest'ultima descrizione ci sono un mucchio di errori banali, e non di ortografia:
Partiamo dall'ultimo e andiamo a salire: mi dice che i gas espulsi a velocità supersonica a 1800Km/h a 600° ??? Qualche post fà, ero io a stupirmi di ciò, ma Tennean1 (Andrea) mi ha fatto notare che a 600° la velocità del suono in aria si alza parecchio, quindi oltre i 1800 Km/h...precisamente:
0.62m/s x ogni grado; considerando i 343 m/s a 20° si ottengono oltre 700m/s a 600°C cioè 2500Km/h (WIkipedia)
A 1800Km/h NON è supersonica-Primo errore
Poi saliamo ancora: il phon è una semplice pompa; vero solo in parte, visto che ha la capacità di scaldare l'aria che l'attraversa, con l'immissione di energia nel sistema, che si traduce in un apprezzabile aumento di volume; quindi l'energia all'uscita del nostro sistema (Il phon) è maggiore di quella all'ingresso, proprio come in un motore a turbina, anche se i volumi in gioco sono di gran lunga inferiori, così come le pressioni e le temperature: è solo un sistema molto simile (simulacro) come i modellini sperimentali nelle gallerie del vento. Vista la capacità di aumentare il volume dell'aria in uscita, questa NON ha lo stesso volume di quella aspirata- Secondo errore.
Andiamo all'inizio del suo discorso:
Ogni fenomeno naturale riprodotto in laboratorio per scopi di osservazione e studio... Quale fenomeno naturale ? Non stiamo mica parlando dell'evaporazione dell'acqua dei mari...Si tratta di un fenomeno che si genera in una macchina progettata e costruita dall'uomo, quindi niente di più artificiale.Il mio esperimento "casereccio" voleva mettere in evidenza una teoria fisica, ma non generata da fenomeni naturali. La turbina, o motore a getto, NON è un fenomeno naturale,... ah Dottò !
Per concludere, di solito gli eventi scoperti dall'uomo, trovano una spiegazione teorica. Qui stiamo cercando di creare un evento, partendo da una teoria...che sostiene, a questo punto solo Lei.
Saluti
Diego