tulix 2: sono soddisfatto
Per 160 euro avere un modello, il regolatore-timer della pinna + regolatore del motore, tutti i servi e il motore...non si può pretendere troppo.
L'ho provato in pendio (avendolo preso per volare "dietro" casa durante le ferie estive nelle colline attorno a Bologna) con buona soddisfazione. Ho eseguito la regolazione richiesta dalle istruzioni e lo uso in modo AUTO, salvo al decollo dove trovo utile il modo Manuale (con pinna aperta e fissa). Poi basta toccare l'interruttore che cambia da manuale ad AUTO e tutto torna governato dallo stick del motore. La prima volta ho volato 40 min con molte risalite, scarsa dinamica, e ho consumato 600 mAh; ieri ho volato per 90 min (con tre atterraggi/decolli a mano) fino al cut-off del motore ed ho consumato 1100 mAh.
Alla fine del lungo volo le ali NON erano più ben salde nella posizione di partenza (come se le viti di serraggio dei longheroni cedessero). Non ho stretto più di tanto le viti perchè temo che si possa rompere il longherone.Il sistema di fissaggio comunque mi pare debole!! Le condizioni di volo del modello non risentivano di tale "allentamento" del fissaggio delle ali.
La pinna si è SEMPRE chiusa senza problemi, anche se al momento di chiudere (quando si mette obliqua) si avverte anche con modello alto un rumore preoccupante!!
Il modello non è acrobatico, ma sostiene anche un vento medio forte avendo attenzione a non fare delle affondate troppo veloci.
I comandi sono sufficienti regolando le corse con la Tx.
A batteria "piena" non è bene dare tutti gas perchè si avvertono rumorose vibrazioni, che scompaiono all'80% del gas , con il modello che sale bene comunque. via, via che la batteria si scarica si può dare tuto gas senza udire alcuna vibrazione.
Non l'ho provato in pianura.
Comparato nelle stesso condizioni di pendio con un modello D-box da 2,5 m di Shaller, ovviamente dimostra minore efficienza.
Ciao a tutti, Aldo
|