Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Guarda, ho osservato attentamente i video, ripetendo più volte i punti dove il modello rimane fermo, e quasi ricade dentro il fumo prodotto, senza scorgere il benchè minimo circolo di flusso attorno ad esso.
Da questo mi sono detto che se in qualche modo, avesse dovuto funzionare secondo il principio di spostare aria dalla zona di maggior pressione a quella minore, avrei potuto osservare il fenomeno in modo molto "casereccio".
Siccome sono uno a cui piace andare a fondo delle cose, e non lasciare (lasciarmi) dubbi, ho preso un potente PHON (asciugacapelli) e gli ho applicato diversi fili di lana lungo tutto il fianco: se il pricipio esiste per la turbina, tanto da avere influenza aerodinamica sugli elevoni, dovrebbe almeno muovere un filetto di lana sul fianco di un phon:...
NON è così.
Gli unici flussi che si possono riscontrare sono:
Aria che scorre vicino e verso la bocca di aspirazione, qualora si avvicini ad una parete (3cm circa) ; in aria libera no.
Aria che stranamente scorre vicino e VERSO la bocca di scarico, quando la si avvicina ad una parete (tipo effetto suolo). In aria libera no.
Nessun flusso è stato riscontrato girare attorno all'apparecchio di prova.
Se qualcuno vuole eseguire lo stesso test con un modello a turbina....io non ce l'ho.
Quindi per me, caro Prof., passo dalla parte opposta: i princìpi molto carini e funzionanti a livello teorico, in pratica non funziano.
Rimango dell'idea che prima di contestare qualcosa, bisogna portare argomentazioni valide o dimostrare praticamente quanto viene obiettato; non semplicemente farlo sulla base di pregiudizi su tizio o caio.
Questo lo dico, non per fare la morale a nessuno, ma semplicemente per "pararmi il kiulo".... |
Ed io lo immaginavo che qualcuno prima o poi tentasse la prova del nove con un
asciugacapelli !!!!
Mi spiace dirtelo ma non sei un buon fisico-sperimentatore !
Ogni fenomeno naturale riprodotto in laboratorio per scopi di osservazione e studio ha lassoluta esigenza che in esso siano presenti tutte le forze in gioco e con le medesime proporzionalità di azione/reazione che hanno fra loro nella realtà affinchè il risultato dellesperimento abbia validità fisica.
Lasciugacapelli è solo apparentemente simile ad una turbina termodinamica, ma in realtà esso è semplicemente una
pompa, ossia un meccanismo capace di spostare la porzione di fluido in cui e immerso, ed in più con la secondaria capacità di riscaldare laria pompata per usi umani.
Dunque, essendo lasciugacapelli una pompa, avrà lassoluta capacità fisica di poter gettare solo una quantità di aria assolutamente uguale a quella aspirata.
Quindi fisicamente si verifica che la massa daria complessiva e circostante il phon NON varia,
..
tanta ne entra e ugualmente tanta ne esce ((
principio generale delle pompe)) !
Invece la turbina Jet, oltre ad essere parzialmente una pompa come sopra, è anche un consistente
generatore di gas.
Gas prodotto dalla combustione interna del carburante.
Ciò determina che la massa del gas in uscita è molto superiore alla massa di aria aspirata
.. ed è proprio liniezione di questa nuova massa di gas in una massa già esistente (e che sposta) a creare moti daria diversi in dinamica da quelli creati da una semplice pompa come il phon o la stessa
elica aeronautica.
Oltretutto non bisogna dimenticare che il getto di gas espulso da una turbina raggiunge una
velocità supersonica di circa
1800 Km/h e ad una temperatura di circa
600°C.
Ora ditemi
Cè paragone sperimentale fra un phon, con le sue pari quantità daria in entrata/uscita a velocità di getto di circa 80 Km/h alla temperatura di circa 60°C , e una turbina ?
Quando si intraprendono esperimenti scientifici per tentare di dare
scacco matto al Depron bisogna avere cognizione di causa e non lasciarsi ingannare dalle comuni apparenze,
come apparenti e ingannevoli sono tanti altri fenomeni aerodinamici di cui molto spesso trovo ostilità gratuite su questo forum.
Buoni esperimenti