Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 luglio 09, 18:01   #12 (permalink)  Top
milan
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Riavvolgerlo con due fili dovrebbe rendere piu' facile il riempimento delle bobine, considerato che in produzione non dovrebbero essere avvolti con troppa cura.
Tuttavia è indispensabile essere molto precisi, sopratutto nel disporre i primi strati di fili: ogni spira deve essere affiancata alla precedente e compattata allo statore, si dovrà vedere uno strato omogeneo e senza sovrapposizioni.
Tieni conto che ogni accavallamento di fili obbligherà lo strato successivo ad un giro sempre piu' dilatato che potrebbe rubare spazio alle spire successive.
Tieni i fili da avvolgere ben separati ed affiancati, tesi senza allungarli, ogni tanto premi sulle spire con l'aiuto di un utensile in legno duro arrotondato (le vecchie mollette da bucato sono perfette).
Per creare lo spazio per le ultime spire, è utile infilare la pala di un'elica rotta (quelle sottili per elettrico) fra le due bobine, vedrai che le spire si compatteranno tantissimo, occhio pero' a non scalfire l' isolante.
Fatti coraggio ed armati di pazienza, mentre avvolgi pensa che io ho avvolto motori a 6 - 10 e 12 fili (sembravo Penelope).
Se c'è qualcosa di non chiaro ...a esposizione!

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando