Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Questa la notizia ufficiale: 2,4 GHz
Da quel che si legge, tutti i campi FIAM ed i relativi soci sono ora legalmente autorizzati ad utilizzare la 2.4 ed essendo gli apparati classificati come "mobili", i suddetti soci sono autorizzati ad usarli anche al di fuori dei propri campi. In base a ciò, il fatto di essere socio FIAM parrebbe essere "conditio sine qua non" per poter utilizzare legalmente questi apparati.
Nel documento qui sopra non si fa cenno a tasse, canoni ed altro e questa è senz'altro una buona notizia.
------------------------ |
Grazie Cesare della Notizia,
leggendo tutto il marasma delle mail successive alla tua, è evidente che regna una grande confusione sul tema. Posso solo confermare agli amici del forum che la banda 2.4 ghz assegnata nei 13 canali Europei ben defeniti come IMS, è " DI LIBERO USO " a patto che l'apparato o il suo importatore abbiano presentato la relativa documentazione tecnica al Ministero, la radio rientri nelle normative CEEPT e nella potenza 100 mW etc. . Mentre al di fuori di questi 13 canali e per potenze superiori si parla invece di concessione e tasse da pagare ( un esempio tipico sono le frequenze di trasferimento Audio Video Professionali ), quando avete infatti comprato un Access Point al supermercato vi è stato forse richiesto di dare nome cognome e pagare una tassa ?
Quindi suppongo che la FIAM si prenda il merito " politico" di aver promosso la questione x accellerare i tempi presso le autorità Italiane che " tecnicamente" avevano si concesso la vendita , ma non utilizzo ( sono cose normali per l'Italia..
) .
Due parole sulla Sicurezza :
Propio perchè siamo nella sottobanda IMS 2.4 ghz, le installazioni WLAN sono fiorite come funghi sul territorio Italiano , con apparati omologati e furbetti del quartierino che applicano amplificatori anche da diversi watt.
L'argomento è molto seguito da Noi Radioamatori , vedi ad esempio:
Spettro gamma 2.4Ghz - NNTP.IT
Quindi Bella la notizia , ma meglio controllare con uno scannerino sempre cosa c'è "Gia in Aria" prima di decollare, come allo stesso modo " Noi vecchi Analogici " guardiamo le frequenze sul tabellone prima di accendere la radio.
Buoni Voli a Tutti !
Arnaldo
webmaster@sanfermoglider.it