Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 dicembre 05, 12:27   #16 (permalink)  Top
2M86
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Ciao.
Dire che le ventole non ti piacciono, è una tua idea e come tale va rispettata.
Dire che le ventole non vanno mi sembra totalmente sbagliato.

Con un motore da 17,5cc, quale il Rossi 105, riesci a far volare anche modelli a ventola da 7 kg di peso.
Con un motore da 17,5cc con elica normale e con un modello da 7 kg mi sembra davvero difficile che si riesca a decollare!!!
Le ventole trattive sono quelle che hanno le prestazioni migliori, infatti all'aumentare della velocità, aumenta la spinta (non come dici tu....).
Il problema è che in decollo, data la bassa velocità, non spingono molto, perciò ci vuole una bella pista in asfalto da 100m per decollare, poi in volo più prendono velocità, più vanno forte!!!! (il record di velocità di una ventola è superiore ai 300km/h, perciò non mi sembra male.....)
Sulla ventola l'importante è trovare il giusto compromesso tra tutti i fattori, poi vedrai che ti diverti, eccome!!

Per esperienza personale ti posso anche dire che con una piccola turbina da 6-7 kg non hai le stesse prestazioni di una ventola....... perchè il modello pesa almeno 2-3 kg in più e la spinta e sempre quella, senza contare i notevoli problemi al decollo e all'atterraggio dovuti ad un carico alare altissimo!
Naturalmente voli come con un pulsoreattore, la stick del gas lo tieni a manetta...

Con le turbine, per iniziare a divertirsi, ci vogliono minimo 8 kg di spinta, senza contare i notevoli problemi in più che ci sono attorno ad un jet a turbina ed i costi!!

Ultima modifica di 2M86 : 31 dicembre 05 alle ore 12:30
2M86 non è collegato   Rispondi citando