Citazione:
Originalmente inviato da ranox Mi spiace contraddirti, ma le frequenze vengono date in uso SU CONCESSIONE A CHI LA CONCESSIONE LA PAGA. |
Le frequenze vengono date su concessione quando esse sono destinate ad un uso non condiviso, condizione chiaramente non applicabile per i nostri usi, visto che la frequenza 2.4ghz occupa un certo (ampio) range, e per la particolarita' tecnica del frequency hopping (per FASST e SPEKTRUM), non potresti assegnare una "singola" frequenza a chi ne fa richiesta, e pure se cosi' fosse l'assegnazione (per legge) deve seguire un bando, non e' che vado al ministero e gli chiedo se posso usare "quella frequenza" senza che il resto d'Italia sappia nulla.
Citazione:
Anche perchè le frequenze, per loro natura (sovrapposizione, spurie, interferenze, ecc ecc) non sono CONDIVISIBILI.
|
Perdonami, ma la particolarita' delle radio 2.4ghz e' proprio la possibilita' di condividere lo stesso range di frequenza (operante oppunto sullo spettro dei 2.4ghz), e' la peculiarita' di questi sistemi.. altrimenti oggi andremmo in giro ancora con le bandierine sulle radio e con i quarzi.
Citazione:
Pensa tu cosa succederebbe se rai e mediaset iniziassero a trasmettere tutte sullo stesso canale/frequenza.
|
Sono canali televisivi, quindi non "condivisibili" (almeno non nella stessa area) e l'assegnazione e' seguita ad un bando, non ad un "accordo".
Citazione:
Per fare un esempio: le 40 e 35 MHz sono ad uso LIBERO ed esclusivo dei modellisti, e la 35 in particolare per i solo AEROMODELLI.
|
Appunto, e qui si parla di "estensione".. a TUTTI gli aeromodellisti, non a taluni appartenti a quella determinata associazione, nel momento in cui concedi tale frequenza per quell'impiego, la concedi a TUTTI.
Citazione:
La 2.4GHz NON E' AD USO LIBERO, bensì susseguente al rilascio di una CONCESSIONE GOVERNATIVA, che in quanto tale non può essere che NOMINATIVA (società, singolo, associazione sportiva, ecc ecc)
|
Esatto, ed e' quello che ho scritto, se c'e' la tassa di concessione governativa, basta pagare quella tassa, e questo vale per TUTTI, non per gli appartenenti a quell'associazione, ricordandosi che se c'e' questa tassa deve essere resa pubblica in modo che tutti possano pagarla nel medesimo istante, quindi le cose sono due: a) io posso pagare questa tassa oggi e volare con la mia 2.4ghz; oppure b) la tassa non esiste ancora, e allora nemmeno quelli di FIAM possono usufruirne.. perche' un accordo "internos" tra FIAM e ministero non puo' esistere, la gazzetta ufficiale esiste apposta.
Ed infine: se non pago la concessione, non commetto il reato di operare con apparati non omologati o illeggittimi oppure su frequenze non destinate a tale uso, casomai il "reato" e' il non aver pagato la tassa (e' un reato fiscale..), ammesso che questa tassa esista.. se esiste nessuno conosce l'importo, ergo questa tassa non esiste e quindi non e' legale (ancora) utilizzare tali radio (nemmeno per FIAM).