Guarda, ho osservato attentamente i video, ripetendo più volte i punti dove il modello rimane fermo, e quasi ricade dentro il fumo prodotto, senza scorgere il benchè minimo circolo di flusso attorno ad esso.
Da questo mi sono detto che se in qualche modo, avesse dovuto funzionare secondo il principio di spostare aria dalla zona di maggior pressione a quella minore, avrei potuto osservare il fenomeno in modo molto "casereccio".
Siccome sono uno a cui piace andare a fondo delle cose, e non lasciare (lasciarmi) dubbi, ho preso un potente PHON (asciugacapelli) e gli ho applicato diversi fili di lana lungo tutto il fianco: se il pricipio esiste per la turbina, tanto da avere influenza aerodinamica sugli elevoni, dovrebbe almeno muovere un filetto di lana sul fianco di un phon:...
NON è così.
Gli unici flussi che si possono riscontrare sono:
Aria che scorre vicino e verso la bocca di aspirazione, qualora si avvicini ad una parete (3cm circa) ; in aria libera no.
Aria che stranamente scorre vicino e VERSO la bocca di scarico, quando la si avvicina ad una parete (tipo effetto suolo). In aria libera no.
Nessun flusso è stato riscontrato girare attorno all'apparecchio di prova.
Se qualcuno vuole eseguire lo stesso test con un modello a turbina....io non ce l'ho.
Quindi per me, caro Prof., passo dalla parte opposta: i princìpi molto carini e funzionanti a livello teorico, in pratica non funziano.
Rimango dell'idea che prima di contestare qualcosa, bisogna portare argomentazioni valide o dimostrare praticamente quanto viene obiettato; non semplicemente farlo sulla base di pregiudizi su tizio o caio.
Questo lo dico, non per fare la morale a nessuno, ma semplicemente per "pararmi il kiulo"....