Citazione:
Originalmente inviato da Pepetone ottimo ... ho fatto una veloce verifica dei moduli assan (allego dati tecnici) ... sembrerebbe che siano già in linea ... |
Citazione:
Originalmente inviato da PandaMan RIferito al mio post precedente.... questo quote esprime la verità sulle normative in campo wlan.
Figuriamoci se lo stato italiano nella figura del ministero delle trasmissioni, riesce a controllare elettronicamente tutti gli apparati radio che esistono in commercio.. una pazzia. Non trovo corretto che una federazione ottenga una licenza privata per degli apparati non proprietari, tanto più che sono per un fine hobbistico.
Le onde radio in tutto il loro spettro sono e rimangono un fenomeno naturale, di dominio pubblico, non di una federazione. Come al solito in italia siamo i soliti furbi..
Speriamo che il ministero si pronunci con un documento pubblico.
Scusate lo sfogo....
Saluti Roby |
Fate attenzione a quello che scrivete.
la direttiva
99/05/CE si occupa di mille e mille cose, dalel radio ai caschi per motociclisti, all'uso dei frigoriferi, delle batterie e dei telecomandi per aprire i cancelli.
Omologato ai sensi della direttiva suddetta significa solo che il prodotto è vendibile al pari di un frigo o un cellulare.
La differenza nel caso nostro sta nella parola vendibile e nella possibilità di UTILIZZO.
Anche i moduli ASSAN apena sarà recepita, a cura del costruttore, la conformità in italia saranno di libera vendita ed inseriti nell'elenco.
Utilizzo: le frequenze che usiamo noi NON sono un fenomeno naturale, ma generato ed utilizzato dall'uomo per ben precisi scopi.
Se una frequenza di 40 MHz o 2.4GHz fosse emessa in natura vivremmo in un mondo di interferenze e modelli rotti.
Quello che la FIAM sta dicendo è che se il possesso è libero, l' USO è ristretto a chi ne ha chiesto, ed ottenuto, la licenza per usare quella frequenza.
Vi ricordo che quando si aprì la banda per i cellulari dei 900 Mhz, quando le Tv vanno ad occupare una banda, sono soggette al pagamento di una concessione governativa per il loro utilizzo. Nel caso dei GSM si arrivò anche ad un'asta tra TIM;VODAFONE; la defunta BLU e WIND.
La concessione d'uso quindi, e non il possesso, sono stabiliti per legge.
Anche perchè se così non fosse.. a che scopo il ministero avrebbe preteso di avere un elenco di campi di volo aderenti alla FIAM?
In poche parole. Se la vuoi usare devi pagare, come fa Mediaset o TIM o chinque altro voglia trasmettere in una certa frequenza.
Robbè
PS: anche in europa e nel resto del mondo le frequenza sono soggette a limitazioni, pagamenti di balzelli, CONCESSIONI.