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Vecchio 31 dicembre 05, 05:33   #51 (permalink)  Top
fox24mdm
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ora sembra che a qualcuno ho fatto perdere del tempo quindi proverò a farmi perdonare chiudendo il cerchio della nostra amata corrente con un piccolo modello che viene spesso utilizzato nelle università ma credo anche alle superiori per parlare di elettroni in movimento.
il modello idraulico...
se immaginiamo due serbatoi collegati da un tubo (vedi figura) si può dire che:
se c'è differenza di altezza fra i due serbatoi l'acqua fluirà dal serbatoio che ne contiene di più a quello che ne contiene di meno, ora possiano paragonare la differenza di altezza con la differenza di potenziale quindi V e l'acqua con la corrente elettrica I
il tubo è il nostro cavo eletterico

nota1) a questo punto molti paragonano la resistenza con la sezione del tubo (come nel disegno) osservando quindi se la resistenza (sezione) diminuisce la velocità e quindi la quantità di corrente che passa in una unità di tempo è inferiore nella R2 rispetto alla R1 che è più grande.
questa similutidine però ha quel piccolo problema dell'unità di tempo (che dipende dalla velocità) infatti la corrente lo sapete tutti viaggia sempre alla stessa velocità.

nota2)per questo motivo molti paragonano la resistenza a un filtro tanto più fitto quanto maggiore è la resistenza in modo tale che con una resistenza elevata ho una forte opposizione al passaggio di acqua e viceversa.

questo significa che (ecco la giusta osservazione di naraj) a parità di resistenza R se abbasso la differenza di potenziale V anche la quantità di corrente I che passa da un serbatoio all'altro è inferiore.
e significa che nella stessa resistenza per poter far passare più corrente ho bisgno di una differenza di potenziale maggiore (un pò come se avessi bisogno di più pressione)
queste grandezze sono appunto legate dalla legge di Ohm V=R*I
mentre la formula che esprime la potenza è data P=VI

con questo modello si spiega bene il motivo per cui sono gli ampere a generare calore proprio perchè sono questi che rappresentano il passaggio di corrente.
in un certo senso:
la differenza di potenziale è la causa
il transito di corrente la conseguenza
di per se una differenza di potenziale non compie lavoro ne tanto meno quindi può generare calore, la differenza di potenziale invece può generare il passaggio di corrente che attraversando un mezzo (ad esempio un resistore) produce calore in particolare un calore che è proporzionale alla resistenza del resistore per il quadrato della corrente per il tempo
questo concetto è sintetizzato con la legge di joule
si misura in watt questa energia perchè è funzione sia della differenza di potenziale sia della corrente (forse è un pò come dire che l'enegia potenziale di un peso è funzione dell'accelerazione di gravità della massa per la differenza di altezza, ma è solo l'accelerazione di gravità che ne determina la caduta)
è solo la corrente che nel suo passaggio genera calore
se tutta l'energia P=V*I si trasforma in calore allora questo vale:
Q=R*I^2*At

ps1= al modello della lingua andava aggiunto il fatto che la prima misura andava effettuata con la lingua asciutta mentre la seconda con la lingua ben bagnata che diminuiva moltissimo la resistenza fino a permettere ai 10A di passare...(è un modello ovviamente come lo si trova sui libri degli esercizi) nella realtà scarsamente applicabile.

ps2= ora non le ricordo tutte ma la maggior parte delle osservazioni che ho fatto tipo se non avessi trasformazione di energia nel circuito della lampadina non vi sarebbe luce sono vere.. poi basta rifletterci... alla luce ahahah di quanto detto sopra...

ps3= anche il fatto che molti rimangono secchi provando la carica delle pile da 9v con la lingua è vero!!!

per me questo non è stato un lavoraccio spero di non avervi annoiato troppo.
ma spero soprattutto che ci troveremo presto a RIFLETTERE insieme su come queste tediose formulette fanno funzionare i nostri motori elettrici...
saluti Michele
Icone allegate
Brushless e legge di Ohm-corrente.jpg  
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Ultima modifica di fox24mdm : 31 dicembre 05 alle ore 05:40
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