Tempo fa, il mio vecchio mi dice che ha rispolverato il G20/15 glow per un'applicazione a cui sta lavorando; il MIO G20/15, con cui ho avuto il mio primo VVC glow (prima di quello solo diesel).
Dato che in seguito poi lo avevamo sfruttato a fondo con modelli combat(F2D), eliche 7x4, serbatoio pennj e venturi allargato, risulta molto giù di compressione e stenta ad andare.
Il G20 ha la camicia in acciaio ed il pistone in alluminio, quindi non vedendo particolare usura nella camicia, decido di provare per la prima volta a realizzare un componente del motore: rifare il pistone.
Complice il fatto di poter disporre di un CNC "libero" da impegni di produzione, vista l'imminente chiusura per ferie, con la sola aggiunta di un paio di utensili in macchina ho lavorato 3 pezzi con tolleranza variabile di pochi micron tra di essi.
Ho tenuto una leggera conicità in corrispondenza del cielo del pistone, quasi impercettibile, visto che l'angolo l'ho ricavato con la riduzione di 5 centesimi di diametro, su una retta di 5 mm in finitura. A livello pratico il diametro del cielo è circa 1 centesimo inferiore al resto del mantello.
Il foro dello spinotto è stato eseguito in macchina con punta in HM di un decimo inferiore, e poi ripassato di alesatore a mano.
Al posto delle gole per i seeger di fermo, ho costruito due pastigliette in PTFE da inserire ai lati dello spinotto.
Stamattina ho eseguito tutta la sbavatura interna al mantello con limette ed incavato i due scarichi necessari per non interferire con la manovella dell'albero, e con il tappo carter al PMI, con l'ausilio di un dremel (di sottomarca).
Massima pulizia, abbondate lubrificazione, ho riassemblato il motore. Sembra perfetto, ma solo la prova al banco darà il responso; e questa la lascio fare al babbo, che sono sicuro che ci tiene
Aggiornerò il topic a prova eseguita, così sapremo se ho fatto una bella figura di m....
Alla peggio...cercherò l'accoppiamento di ricambio presso qualche antiquario...