BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Caricare la TX direttamente
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 luglio 09, 11:05   #2 (permalink)  Top
abe77
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
E' sempre meglio tirar fuori le batterie dalla TX e caricarle, o meglio, ciclarle con un caricabatterie serio.
Il circuito di carica integrato nelle TX di certo non effettua la scarica del pacco batterie, e molto probabilmente non interrompe nemmeno la carica quando le batterie sono "piene", con il risultato di deteriorare le stesse e diminuirne vita operativa e capacità.
Diverso il discorso per le TX che utilizzano, di fabbrica, batterie LiPo. Per quella tipologia di celle la scarica/ciclo non è necessario e il circuito di carica integrato nella TX sicuramente interrompe la carica a batteria "piena".
Si potrebbe discutere circa il rischio di distruggere la TX per un esplosione del pacco batterie durante la carica, se caricato "in-situ", ma credo sia un ipotesi abbastanza remota.
abe77 non è collegato   Rispondi citando