Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 No Toio a me ingrassava, non riuscivo a smagrire, anche chiudendo il massimo e il minimo.
Riflettendoci un attimo, i granelli di sporcizia o sabbia fra la membrana e il corpo carburatore (non parlo di sporcizia che ostruisce i forellini), fanno passare più miscela perché la membrana non poggia ermeticamente.
Se ricordi la mia esperienza era opposta alla tua con quel motore.
Riguardo al suggerimento dell'OS, bè più che allontanare il serbatoio potresti provare ad usare dei tubi con sezione interna più stretta. |
Bene, allora le nostre esperienze sono le stesse (mi era sembrato che tu avessi difficoltà di ingrassare la carburazione): anche sul 91 P si presenta (magari dopo centinaia di voli) la difficoltà di smagrire la carburazione e in effetti la pulizia della membrana del regolatore di pressione è, quasi sempre, la soluzione.
Ho smontato il pressostato del 200 (che fatica..: le viti del coperchio avevano il frena filetti): onestamente non ho trovato corpi estranei (sporcizia o altro) ma i 4 forellini della membrana erano ostruiti dai residui oleosi della miscela, situazione che dovrebbe esere normale dato il flusso di miscela all'interno. Ho provveduto comunque al lavaggio e alla pulizia con il denaturato (forellini bene aperti).
Rimonterò il serbatoio nella posizione originaria (subito dopo il porta baionetta), avendo interpretato il suggerimento dell'OS in maniera diversa: ossia "non arretrare il serbatoio oltre i 50-60 cm...." (anche se la traduzione letterale del "consiglio" farebbe pensare ad una posizione ottimale e non ad un limite massimo).
Quanto al diametro interno dei tubi di afflusso miscela, l'OS indica quelli da 2,5mm (5 mm diametro esterno), com'è naturale per motori di questa cilindrata.
A sabato le (ri)prove, sono comunque perplesso non avendo notato nulla di veramente anomalo nel regolatore di pressione.
In ogni caso un amico mi porterà presto dagli USA le parti necessarie per trasformare la versione senza pompa (che posseggo) nella versione con.
Se non dovessi risolvere il problema, proverò a sostituire pompa e pressostato (prima il pressostato, poi, se del caso, anche la pompa) su questo motore e vedrò i risultati