BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - 200 OS FS P (ingrassa in volo)
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Vecchio 30 luglio 09, 22:36   #1 (permalink)  Top
toio!!
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200 OS FS P (ingrassa in volo)

Mi rivolgo, soprattutto ma non solo, a coloro che posseggono il 200 OS con pompa (Jumpa sei il solo?...).
Il motore a terra urla letteralmente (9200 giri con la 18x6W), porto in volo il modello salita unlimited con motore sempre ringhioso e inizio quindi il mio "programma".
Appena metto il modello orizzontale e comincio le prime manovre, il motore INGRASSA (lo spillo del massimo è a 3/4 di giro dal tutto chiuso...) e, per quanto si scarrozzi senza nessun problema un modello di 5,3 kg, non raggiunge i regimi massimi e consuma rapidamente 450 cc di miscela.
Ho provato a stringere progressivamente lo spillo del massimo (ovvio...), nessun cambiamento se non che il motore smagrisce del tutto oltrepassata una certa soglia APPENA PRIMA della quale CONTINUA AD ESSERE GRASSO.
Poi ricordo un consiglio dell'OS nel manuale del motore (consiglio che mi era sembrato perlomeno "strano" e che avevo bellamente ignorato): " si consiglia di piazzare il serbatoio a 500/600mm dal carburatore"...(mentre la graupner, nelle istruzioni del motore con pompa, dice esattamente l'opposto ossia di montarlo il pià possibile vicino al carburatore: emerita vaccata, naturalmente, consiglio da rispettare solo nella versione senza pompa del motore).
50/60 cm dal motore significa, in un modello di medie dimensioni (sto parlando dello yak 73"), montare il serbatoio DIETRO il baricentro di 15-20 cm circa (e questo vale per la stragrande maggioranza dei modelli di queste dimensioni) vi lascio quindi riflettere su questo aspetto...
Pur con queste perplessità ho voluto rispettare il suggerimento dell'OS (che peraltro sembrerebbe porre un vincolo molto pesante...) e ho montato il serbatoio nella posizione consigliata accettando un baricentro (a serbatoio pieno) a "rischio".
Per motivi che non sto a spiegare ho potuto fare un solo volo: lo spillo del massimo(malgrado il serbatoio fosse a 60 cm dal carburatore), a terra, era a poco meno di un di giro dal tutto chiuso. Solita arrampicata alle stelle con motore ringhioso e poi di nuovo grasso (questa volta un po' meno però, d'altronde sul forum americano leggo che lo spillo è tarato a mezzo giro dal tutto chiuso..).
Forse sono sulla buona strada, sta di fatto che tenere il serbatoio in posizione così arretrata (modello inizialmente un po' cabrato) non è un vincolo ammissibile.
Se avete fatto esperienze analoghe o avere suggerimenti da darmi grazie in anticipo
toio!! non è collegato   Rispondi citando