Citazione:
Originalmente inviato da fillis @ tennean
complimenti. Sei stato veloce ed hai trovato soluzioni nuove (carta credito per squadrette, etc) ed e' un bel lavoro.
per i pesi: La mia ala pronta al volo pesa 96. sarebbe potuto essere piu' leggera se avessi messo con piu' garbo il turapori. Rimane la possibilita' ulteriore con i fori di alleggerimento.
Per cio' che hai fatto finora ed i relativi pesi, posso dirti che il mio blocco fuso-piani di coda, pronto al volopesa 82 gr. Pod rinforzato con fibra batteria che pesa 21gr (2 CR2) I servi sono da 3,7 grammi cad. forse con i cavetto 5 gr. ricevente MKZ
Credo che con il peso sei a pasto. In merito al tubo prima di cambiare strada dicci quanto pesa il tubo di decathon (il mio pesava 17 gr!!! era da 8 mm). Qualora decidessi di utilizzare una canna da pesca a seconda del tratto che utilizzi (sono coniche) potrai avere un tbo da 6/7 grammi.
Ora dai recenti post su rcgroups vedi che se un tubo e' piu' rigido anche se piu' pesante ci guadagni perche' lanci piu' in alto. Vale quindi la pena vedere di quanto stai guadagnando sostituendo il tubo.
Non conosco la soluzion con i fili di nylon. Facci sapere come va. La cosa da verificare e' che non siano elastici. I miei amici romani f3k mi hanno insegnato la termosaldante. I tedeschi usano dyneema.
Mi interessa molto sapere come vanno i tuoi servi perche' devo acquistarne 4 i questi giorni e ti chiedo un parere spassionato |
Grazie Fillis dell'incoraggiamento.
Il mio tubo pesava nudo 12g per i suoi 510mm di lunghezza. Però devo dire che è veramente molto rigido: non credo proprio che fletterà come quello che si vede nei video di youtube.
Il filo di nylon, per i carichi cui è sottoposto, non è sicuramente soggetto ad alcun allungamento ed è molto comodo (almeno per me).
I servi pesano 7g ciascuno (anche se dichiarano 5), probabilmente perchè il cavetto è lungo 25cm e loro lo pesano a vuoto. Sono servi onesti, io li uso da anni e l'unico difetto che le prime serie mostravano era la saldatura del cavetto stesso fatta col c...o. Mi è capitato di doverli aprire e rifare la saldatura. Ti garantisco un lavoraccio, date le dimensioni ridotte del PCB.
Mi sembra però che da un paio d'anni ad oggi la qualità dei TP sia notevolmente migliorata. Per 3 euro l'uno io te li consiglio certamente.
Posso certamente recuperare un paio di g levando il case della ricevente e grattando ancora un po' qui e là. La vera sfida sarà l'ala. Vediamo se sarò bravo come te a stare intorno ai 90g finita
.
Oltretutto mi sa che il turapori aggiunge un bel po' di peso, o no?
@ Riktor: hai anche tu una tabellina di pesi per poter confrontare?
Saluti
Andrea