Citazione:
Originalmente inviato da maurijj ciao a tutti sono nuovo del forum e mi sto avvicinando da poco all'aeromodellismo.
vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.... voglio comprare una radio buona che mi possa durare nel tempo con tute le funzioni di cui ora nn so nemmeno l'esistenza ma che mi potranno servire in futuro tipo miscellatore ecc ecc ed anche con una buona portata
chi sa consigliarmi qualcosa???
grazieee!! |
Ciao, ciò che chiedi è un argomento trito e ritrito e quindi di possibile ignoramento, perchè potresti trovare info. a riguardo cercando adeguatamente sul forum attraverso la funzione di ricerca, oppure, attraverso google.
Tra l'altro un'analogia potrebbe essere: "Che automobile mi compro?", immagina tu cosa risponderesti ad una dimanda siffatta: è davvero troppo generica e nel tuo caso non hai neanche specificato per quale categoria di modelli, con quale tecnologia trasmissiva, quale capacità in canali e soprattutto quale è il tuo badget e l'intensità con la quale ti adoperesti per questo hobby (comprare molto all'inizio, quando prima di utilizzarne la capacità massima passerebbero degli anni, potrebbe essere controproducente, visto il progresso tecnologico e lo scendere dei prezzi).
Cmq. nel tentivo di soddisfare almeno un pò la tua bramosia:
Ci sono soprattutto sei grandi attori uniti commercialmente: FUTABA-ROBBE, JR-GRAUPNER, HITEC-MULTIPLEX.
Tutte fanno radio piccole e maxi e con tutte le tecnologie possibili: dalle più classiche in onde FM a quelle più moderne 2.4Ghz (in italia ancora in via di omologazione anche se molti già le adoperano).
I canali come anche il software creano la differenza tra una radio e l'altra, anche della stessa casa. Lo chassis invece è praticamente lo stesso, a parte, eventuali comandi in più e display, per gestire un maggior numero di canali (se vuoi fare automobilismo le radio hanno invece un diverso chassis).
Premesso questo, va detto che è bene, prima di fare acquisti, che consulti bene il forum (grande mezzo oggi disponibile), dove puoi trovare anche testi pdf e non, per il giusto approccio a questo hobby.
Tutto ciò che è vasto conserva una sua complessità ed il conseguente rischio è che tu parta con il piede sbagliato e ti stufi, per poi tentare di rivendere ogni cosa cercando di racimolare almeno qualcosa delle spese fatte.
Concludendo: leggi il forum (ovviamente le sezioni per te interessanti), frequenta una pista e sappi che, specie, se volerai, è una buona cosa cmq. assicurarsi se pensi di non iscriverti a nessuna pista (l'assicurazione è invece normalmente presente in una iscrizione alla pista).
Benvenuto!
PS. non ti perdere le letture dei primi sei link di questa pagina:
Aeromodellismo Principianti - BaroneRosso.it Forum