Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 luglio 09, 00:13   #86 (permalink)  Top
LONGFLYER
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp Visualizza messaggio
Oggi è tornata anche la mia t12fgh che avevo spedito in assistenza da MC Modelline.
Hanno fatto tutto quello che avevo richiesto (ri calibrazione degli stick) e mi hanno rispedito la radio entro una settimana, al costo di 125 euro + spedizione (100 euro per la calibrazione, 25 per l'aggionamento firmware).
La cifra, a mio parere, è troppo alta in relazione all'intervento effettuato (puramente software), anche se il servizio è stato buono e veloce. C'è da dire che sembra siano gli unici in Italia ad accettare di metter mano a radio Futaba di provenienza non Radiosistemi/Robbe.

Ho fatto fare da loro anche l'aggiornamento firmware alla v 1.6, visto che io, nonostante abbia provato con 5 SD diverse per capacità (sempre <= a 1Gb) e marca, non ne ho ancora trovata una che funzioni!!

Ora la radio è perfetta, però il problema della calibrazione è a quanto pare un "difetto" abbastanza diffuso: sul forum di Helyfreak infatti tantissimi possessori della T12FGH hanno lamentato lo stesso identico inconveniente che ho riscontrato io, anche senza aver cambiato mode. Addirittura c'è chi ha riscontrato problemi di calibrazione dopo aver aggiornato il firmware o anche molti mesi dopo l'acquisto della radio.

Non mi sembra un buon biglietto da visita per una radio che costa queste cifre, oltretutto questo problema sarebbe risolvibile immediatamente dall'utente finale se futaba rendesse pubblico il modo di accedere al menù di "servizio" o comunque ad un menù di calibrazione degli stick, come in un modo o nell'altro è possibile su quasi tutte le altre radio!
Bene! Speriamo tu abbia finito .. e ti possa godere la tua evoluta radio!
Certo è che per 25€ di aggiornamento sw. avresti potuto chiedere anche una sd card compatibile :-)
A parte le battute una cosa non l'ho capita:
- per aggiornare il sw. bisogna scaricarlo dal web e porlo sulla sd card, attraverso un'appicazione futaba (anch'essa da scaricare la prima volta).
Se questo passaggio è andato a buon fine allora la sd card era OK.
Semmai fosse così, il problema sarebbe sulla lettura di questa da parte della 12FG che, però, di norma non legge se prima di accenderla con sd card inserita non si sposti lo switch accanto alla medesima per indicargli di aggiornarsi.
Se lo switch lo hai mosso e non ti ha letto la sd card è davvero una cosa strana: io non ho dovuto assolutamente faticare nel riuscire a fare tutto con una sd card che avevo, però da 1Gb.
Diversamente, hai solo dimenticato di spostare lo switch (te lo scrissi in mp tempo fa, ma forse la radio l'avevi già spedita).
Per il resto 100€ erano da aspettarseli (50 sarebbero stati pochi e 75 una fortuna, anzi che non hanno cambiato pezzi sennò sarebbe stato ben più triste).
Chissà radiosistemi quanto si sarebbe presa per la medesima operazione?

PS. Come avranno fatto a ricalibrare la radio se neanche loro possono accedere al menu di servizio? Se invece hanno acceduto allora chissà che in giro per il web non si trovi la procedura ..