Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 luglio 09, 21:49   #81 (permalink)  Top
albyone
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
non ho capito perchè l'angolo a 45° gradi sul rinvio degli alettoni.....
l'ho sempre fatto a 90°....... (parlo del rinvio..... non del rin-culo.....)
inoltre volevo dirti che per il tubino puoi usare le cannucce dell'estatè, sono delle giuste dimensioni e risparmi un pò di peso.....


Ehm!!!.... Dunque!!!..... i 45° servono a rimediare un piccolo problema di spazi per il movimento regolare del servocomando e dei rinvii nella fusoliera .
Avendo fatto l'ordinata di appoggio dell'ala proprio dove termina il BU i rinvii non potrebbero muoversi oltre di essa, pertanto ho dovuto escogitare questo sistema in modo che si possa avere la corretta escursione degli alettoni. Nelle foto finali noterai che ho anche dovuto aggiungere un "cupolino" di appoggio per l'ala per far sì che con la tensione degli elastici questa non si muova indietro, in modo da evitare il bloccaggio dei rinvii. E' per questo che vi dicevo che forse è meglio mettere due servi, uno per semiala, per evitarsi le mie complicazioni.

Per quanto riguarda le cannucce e il tubo di alluminio. Non so se c'è risparmio di peso. Il tubetto di alluminio non pesa niente. Se c'è risparmio è dell'ordine dei microgrammi, quindi non penso ne valga la pena. L'unica cosa che mi convince è la reperibilità, ma io non bevo succhi di frutta o estathè con la cannuccia nè mangio chupa chupa....quindi ho comunque problemi di approvvigionmento.
Sia chiaro! Fate come preferite.
Il tubetto di alluminio non è un dogma e sappiamo bene che come aeromodellisti e modellisti in generale l'arte dell'arrangiarsi e la fantasia sono le prime cose da avere e mettere in pratica.

Ciao

Albyone

P.S. Più tardi altre foto. Nel frattempo il modello è finito ed ho provato che tutto funzionasse a dovere. Il peso finale, con batteria 3 celle da 1700mA è di 675 grammi. Vuol dire 500 grammi senza batteria. Siamo nell'ordine di peso di albyone2 ma la robustezza e l'estetica finale sono tutt'altra cosa!
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando