Oggi è tornata anche la mia t12fgh che avevo spedito in assistenza da MC Modelline.
Hanno fatto tutto quello che avevo richiesto (ri calibrazione degli stick) e mi hanno rispedito la radio entro una settimana, al costo di 125 euro + spedizione (100 euro per la calibrazione, 25 per l'aggionamento firmware).
La cifra, a mio parere, è troppo alta in relazione all'intervento effettuato (puramente software), anche se il servizio è stato buono e veloce. C'è da dire che sembra siano gli unici in Italia ad accettare di metter mano a radio Futaba di provenienza non Radiosistemi/Robbe.
Ho fatto fare da loro anche l'aggiornamento firmware alla v 1.6, visto che io, nonostante abbia provato con 5 SD diverse per capacità (sempre <= a 1Gb) e marca, non ne ho ancora trovata una che funzioni!!
Ora la radio è perfetta, però il problema della calibrazione è a quanto pare un "difetto" abbastanza diffuso: sul forum di Helyfreak infatti tantissimi possessori della T12FGH hanno lamentato lo stesso identico inconveniente che ho riscontrato io, anche senza aver cambiato mode. Addirittura c'è chi ha riscontrato problemi di calibrazione dopo aver aggiornato il firmware o anche molti mesi dopo l'acquisto della radio.
Non mi sembra un buon biglietto da visita per una radio che costa queste cifre, oltretutto questo problema sarebbe risolvibile immediatamente dall'utente finale se futaba rendesse pubblico il modo di accedere al menù di "servizio" o comunque ad un menù di calibrazione degli stick, come in un modo o nell'altro è possibile su quasi tutte le altre radio!