Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 dicembre 05, 18:59   #45 (permalink)  Top
Albytech
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
qualcuno ha forse intuito che effettivamente c'è qualcosa che non va...
siete sicuri che tutto quadra in quello che ho scritto? vi è tutto chiaro? a questo punto inizio a temere o che non vi interessa l'argomento o che non vi interessa quello che scrivo io... o siete tutti superesperti e considerate il livello troppo della discussione troppo elementare oppure (cosa che mi preoccupa più di tutte) che prendete per vero quello che vi dico senza rifletterci sopra.....inizio anche a pensare che avrei un futuro nel settore del commerciale...
vabbè io stò quà fino alle 18:00 spero che qualcuno si faccia sentire
Allora, ho dovuto rileggermi tutti i tuoi post, ma visto che ci tieni....

Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
prova a mettere la lingua fra due poli con una tensione di 100v dove passano 100mAh assaggia un pollo arrosto e dimmi che sapore ha...e poi mettila fra due con 10v dove passa 1A.. sempre 10Watt sono no? e riassaggia il pollo arrosto e dimmi che sapore ha.... temo che no saprai più dirmelo se sei ancora vivo..
Errato! La corrente che scorrerà dipende dalla resistenza della lingua che interponi, quindi nel primo caso sarà maggiore.

Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
ora nel nostro divertente esperimento vogliamo far passare sulla lingua "10W" se proviamo a farceli passare con una tensione di 100v e 0,1Ah ce la potremmo anche fare "forse" eheh se proviamo a farcela passare con una tensione di 10v a 1A PROPRIO PERCHE' LA RESISTENZA (LA CAPACITA' DI TRASMETTERE CORRENTE) è LA STASSA quella potenza non ci passa e la gran parte si trasforma in calore "EFFETTO JOULE" ed è proprio per quello che la tua lingua insieme al motore diventano un bel pollo arrosto!
provo a spiegarlo anche in altri termini:
l'effetto joule quindi il calore è la conseguenza del flusso degli elettroni attraverso un mezzo creando un effetto simile all'attrito, ora la fatica che fanno nel loro fluire (l'attrito) IL CALORE è proporzionale all'amperaggio.
Errato! Solo la corrente che scorre nel conduttore (lingua o altro) produce un effetto Joule, inoltre c'è una ed una sola tensione che fa dissipare 10W alla lingua!
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
in finale si può dire la stessa potenza fatta fluire in modo diverso ha effetti diversi.
all'aumentare della corrente (Ampere) aumenta "l'attrito" quindi l'energia dissipata in calore
in particolare a parità di potenza come per la lingua come dicevi te la resistenza è la stessa se provo a farci passare passare la stessa potenza con una corrente molto elevata (bassa tensione) questa non ce passa! ma da qualche parte questa energia dove andà per forza! chi è che diceva nulla si crea nulla si distrugge tutto si trasforma?
eheh quindi quell'energia in eccesso si trasforma proprio in calore bruschettando la lingua come il motore come la lampadina e il pollo !
Errato! E' la potenza la causa dell'effetto Joule, la corrente se fatta scorrere su un superconduttore non produce calore! Inoltre l'attrito è la causa della resitività, mentre la corrente è la quantità di cariche che scorre.
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
si questo è vero se tieni costante la corrente e aumenti la tensione hai per forza di cose un calore leggermente maggiore d'altra parte hai più potenza... ed è giusto ragionare con la potenza mantenendola costante variando opportunamente la tensione con la corrente però occhio a non commettere l'errore che la generazione di calore quindi l'effetto joule dipendano dalla potenza che attraversa il mezzo ( per questo ti avevo fatto l'esempio della lingua perchè nel topic precedente avevi detto che quello che brucia i motori sono i Watt questo è sbagliato... vabbè ormai penso sia chiaro perchè sono gli ampere a farlo "spero..."
Errato! Non puoi variare tensione e corrente mantenendo costante la potenza in un dato sistema poichè corrente e tensione sono legate dalla resistenza dell'utilizzatore. L'effetto Joule è proprio conseguenza del lavoro fatto dalle cariche, ovvero VxIxt. La corrente di per sè non ha effetto senza resistenza.
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
quindi assodato che sempre 10watt ci vogliamo fà passà il problema è che nel secondo caso non ce passano per i motivi che ho spiegato prima...
e l'energia in eccesso si trasforma in calore per effetto joule te bruschetta la lingua ecc ecc.
ma io confido in te eheh se rileggi quello che ho scritto tutto ti sembrerà più chiaro
ps mi spieghi come funziona una lampadina?
Errato! Se la corrente non ci passa, non ci passa e basta! Non produrrà quindi nessun effetto.
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
perchè siccome niente è più efficace del tangibile e non tutti hanno chiaro il fatto che a parità di potenza aumentando la corrente (ampere) gli efetti sono molto più dannosi... con quel semplicissimo esperimento ne puoi avere una dolce conferma
ps sei fortunato a potertela ricordare!
Errato! L'effetto sulla lingua ha poco a che vedere con la potenza. Quello che provoca danno è la corrente che altera le funzioni vitali.
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
ti faccio un'altro esempio spero che sia più chiaro con questa "lingua" il filoal nikel/cromo che usi per tagliare le ali dei tuoi modelli ha una resistenza specifica. ora il tuo problema è determinare la temperatura giusta per tagliare il polistirolo...anche se il filo c'ha la sua bella resistenza costante più corrente ci fai passare più si scalda... si illuminaaa yuppi eheh se brucia pure . questo perchè te c'hai fatto passà più corrente di quella che la sua struttura molecolare permetteva e la corrente in eccesso che il filo non è in grado di far passare diventava calore peccato che era troppa e il filo se bruciato insieme alla lingua.
Errato! Quando la corrente che scorre nel filamento genera un calore (per effetto Joule) tale da non poter essere dissipato, la temperatura del filamento aumenta fino ad arrivare al punto di fusione del materiale. La struttura molecolare non c'entra. Infatti lo stesso filo immerso in liquido termoconduttore sopporterebbe correnti maggiori.

Uff, che lavoraccio! Ma almeno ti senti più considerato....
In simpatia ciao.
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando