29 luglio 09, 15:41
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Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Originalmente inviato da tennean1 Il "ricciolo" d'estremità in una semiala si crea per la differenza di pressione generata dalla corrente fluida che si separa in prossimità del bordo d'entrata e si ricongiunge al bordo d'uscita (Bernoulli). Questo vale in regime di incomprimibilità (= numeri Ma non critici <0.8) allora secondo questa spiegazione tutto il bordo d'uscita alare crea riccioli ! Eh, no qui non ci siamo: il vortice d'estremità si crea perchè l'aria da sotto (intradosso) vuole equilibrare la pressione sopra (estradosso) e la strada la trova solo sui terminali; ed infatti il vortice ha sempre la stessa direzione circolatoria, visto l'aereo da dietro è in senso orario sull'estremità alare sinistra, e antiorario sull'estremità destra
L'aria aspirata dalla turbina non si "ricongiunge" al resto del fluido se non nell'infinito a valle.
Prova a pensare allora ad un jet (caccia o anche airbus!) che scalda il motore a terra: si dovrebbe creare un flusso attorno alla fusoliera, ala ecc se dovesse verificarsi questa "famosa" circolazione ...cut... ..e chi ha mai detto che NON si crei...bisognerebbe verificarlo, ma credo proprio che qualcosa del genere ci sia; nessuno dice cha abbia l'intensità di un "tifone" o un uragano, anche perchè in aria libera ha molto spazio per riequilibrarsi, quindi anche se preferenzialmente passa vicino alla fusoliera, l'intensità non è elevatissima..ma c'è.
Non voglio aggiungere altro per non innescare una catena infinita di botta e risposta.
... e che problema c'è? siamo qui apposta
Saluti
Andrea | Ciao
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