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Originalmente inviato da il_biplano ...La velocità del suono è di molto più bassa (1000 e qualcosa Km/h)...questo significa che l'aria "sparata" da un normale turboreattore, non al massimo della potenza, è supersonica?
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Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Ciao Andrea,
non capisco perchè mi evidenzi in rosso che la velocità del suono è 1200Km/h a T ambiente: io che cosa ho detto? Ho detto che è molto più bassa di 1800Km/h e che è circa 1000 e rotti perchè non ricordavo il valore esatto che comunque a essere pignolo trovi su internet che sono 1193,4 a 20° (Wikipedia).
La tua precisazione mi sembra fuori luogo e comunque non è in contrapposizione con quanto stavo chiedendo al Prof....
In secondo luogo se tu sei convinto che i gas di scarico NON generano nessun flusso attorno al modello FERMO in hovering...beh, buon per te; io sono convinto che il flusso ci sia, per i motivi che ho esposto (chiedendo conferma) sulla differenza di pressione tra i due estremi (naso e coda) del modello, non tanto per la differenza di temperatura...e non è fantascenza: se la cosa non ti convince non devi neanche credere che i vortici alari di un aereo in volo si generano perchè la pressione sull'intradosso cerca di spostare l'aria sull'estradosso alare attraverso i terminali...quindi metti in dubbio fenomeni che non hanno più bisogno di essere dimostrati (stesso fenomeno sulle eliche, e nelle giranti delle pompe centrifughe, ecc, ecc, ecc...)
Vedè vù...
Con simpatia...
Diego |
Ciao Diego,
non volevo essere polemico e mi scuso se il rosso del mio commento è stato frainteso.
A seguito della tua domanda sul flusso supersonico in uscita dall'ugello ho precisato che la velocità del suono è 1,200 a T ambiente, per cui a 600° è molto più alta, ergo non supersonica.
La circolazione intra/extra dosso o la turbolenza generata dalla pale di un'elica non c'entra molto con quello che può essere il fenomeno in esame in questo thread.
Saluti
Andrea