Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 luglio 09, 08:17   #111 (permalink)  Top
Depron.Bis
Sospeso

Data registr.: 07-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Ti riporto una frase del tuo post del 25 luglio ore 15,16; pagina 3 di questa discussione:

La circolazione del flusso di valore efficace a livello aerodinamico si verifica nelle estreme vicinanze del modello e non a distanze di metro.
Quindi la polvere che vedi sollevarsi è quella mossa dal getto diretto della turbina e non dal flusso indotto.

Ora ti devi decidere, o la circolazione si verifica nelle estreme vicinanze, oppure ha un raggio macroscopico rispetto alle dimensioni del modello.
E non girare la frittata come tuo solito dicendo che nel primo post volevi dire che solo il flusso di ritorno si trova nelle estreme vicinanze del modello, perchè rileggendo bene non è certamente questo che intendevi!
Ascolta......da parte mia non ho mai "girato nessuna frittata", ma ho sempre ribadito che ha "girare" è solo il flusso indotto.

Se osservi bene il disegno schematico che ho postato (post nr.26), ti accorgerai che il flusso primario (quello della turbina) lo distinguo e lo evidenzio con frecce vettoriali piene e marcate rispetto al flusso indotto, indicato invece con esili frecce.
Detto cio, ti ribadisco nuovamente che la "polvere" è sollevata dal flusso diretto della turbina e non dall'indotto e che l'aereo spazialmente si trova posizionato sempre sulla circonferenza della rotazione eolica indotta indipendentemente dalle dimensione di raggio che tale circolazione possa avere.
CHIARO !

ps:
se fossi in te non porrei domande di apprendimento a uno che "gira la frittata" come me !
Depron.Bis non è collegato