Citazione:
Originalmente inviato da Depron.Bis Ripeto per l'ennesima volta.
Il flusso che si genera è di tipo circolatorio ed ha un macroscopico raggio rispetto alle dimensioni dell'aereo, il quale aereo occupa la zona di circonferenza di tale circolo.
Quindi essendo ampio il raggio del cerchio eolico, si può considerare che il flusso di circonferenza che attraversa l'areo sia lineare avendo pochissima curvatura.
((( Oltretutto nessun flusso eolico soggeto a espansioni termiche e compressioni pneumatiche e che si propaga in un gas, avrà mai traiettorie "lineare" )))
Inoltre, ribadisco ancora che il disegno schematico da me precedentemente postato non rispetta ne la scala e rispetta le proporzioni in gioco. |
Ti riporto una frase del tuo post del 25 luglio ore 15,16; pagina 3 di questa discussione:
La circolazione del flusso di valore efficace a livello aerodinamico si verifica nelle estreme vicinanze del modello e non a distanze di metro.
Quindi la polvere che vedi sollevarsi è quella mossa dal getto diretto della turbina e non dal flusso indotto.
Ora ti devi decidere, o la circolazione si verifica nelle estreme vicinanze, oppure ha un raggio macroscopico rispetto alle dimensioni del modello.
E non girare la frittata come tuo solito dicendo che nel primo post volevi dire che solo il flusso di ritorno si trova nelle estreme vicinanze del modello, perchè rileggendo bene non è certamente questo che intendevi!