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Vecchio 29 luglio 09, 00:04   #108 (permalink)  Top
il_biplano
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Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
I gas di scarico della turbina NON generano NESSUN effetto di circolazione sulle ali del modello (a meno che non sia in effetto suolo), a prescindere dalla loro temperatura.
L'ho già scritto in altri post.

Saluti
Andrea
Ciao Andrea,
non capisco perchè mi evidenzi in rosso che la velocità del suono è 1200Km/h a T ambiente: io che cosa ho detto? Ho detto che è molto più bassa di 1800Km/h e che è circa 1000 e rotti perchè non ricordavo il valore esatto che comunque a essere pignolo trovi su internet che sono 1193,4 a 20° (Wikipedia).
La tua precisazione mi sembra fuori luogo e comunque non è in contrapposizione con quanto stavo chiedendo al Prof....

In secondo luogo se tu sei convinto che i gas di scarico NON generano nessun flusso attorno al modello FERMO in hovering...beh, buon per te; io sono convinto che il flusso ci sia, per i motivi che ho esposto (chiedendo conferma) sulla differenza di pressione tra i due estremi (naso e coda) del modello, non tanto per la differenza di temperatura...e non è fantascenza: se la cosa non ti convince non devi neanche credere che i vortici alari di un aereo in volo si generano perchè la pressione sull'intradosso cerca di spostare l'aria sull'estradosso alare attraverso i terminali...quindi metti in dubbio fenomeni che non hanno più bisogno di essere dimostrati (stesso fenomeno sulle eliche, e nelle giranti delle pompe centrifughe, ecc, ecc, ecc...)

Vedè vù...

Con simpatia...
Diego
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