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Vecchio 28 luglio 09, 23:18   #105 (permalink)  Top
Depron.Bis
Sospeso
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
andiamo Stau ,cosa c'entra questo,mi meraviglio di te.

Non lo sai che il flusso aerodinamico può essere diverso se l'aereo ha una X davanti alla sigla ( secondo la nomenclatura convenzionale americana significa che è un aereo sperimentale) ?
L'immagine che tu alleghi è di un aereo che in fase sperimentale non poteva avere la X visto che è stato costruito e studiato in Inghilterra.
Inoltre quello si muove in avanti e poi la fusoliera non è verticale (la direzione del getto ,ovviamente,non ha importanza ).
Nel frattempo ho scritto a quelli che costruiscono il modello ed ho ottenuto da Andreas Gietz ,che potrebbe anche essere il pilota nel video, la risposta che attacco qui sotto.
Non scrivete anche voi,per favore,ho chiesto ulteriori chiarimenti.

Hello Guiseppe,

besides the tumble tube we only use 2 gyros, which are connected to the tumble tube channels yaw and pitch. We recommend to also use a wing gyro on the roll axis, this gyro should be in the aileron channel.

On top of that, the pilot is the only limit :-)

Best regards
Andreas
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
questa è la risposta di Andreas alla mia richiesta di ulteriore chiarimento.

Hello Guiseppe,

this explanation is easy. The thrust causes a ventury effect, pulling air into the turbine stream behind the plane. This air is moving over the entire airplane. Actually the whole plane is in a downward air stream when hanging vertically. This air stream is enough to cause rotation of the plane either way when aileron are deflected either way. It is similar to the prop wash but without any torque.


Best regards,
Andreas
Signor GRANDE CAPO.
Ti faccio presente che qui stiamo parlando di "hovering stabile e verticale, cioè col muso in alto", e NON di decolli o atterraggi in verticale (VTOL) come fa un AV8-Harrier.... ((che oltretutto l' AV8 mai potrebbe fare un hovering del genere per l'arcuata superfice alare che si ritrova)).

Poi a riguardo della tua rogatoria internazionale, mi pare che l'amico Andreas Gietz nelle sua risposta NON abbia mai pronunciato il termine "hovering".
Invece ti ha parlato della presenza di giroscopi vari.... ma questo lo sapevamo benissimo e non era un segreto !

Forse però -volutamente- ti è sfuggito che l'amico Andreas Gietz ha anche accennato ad una una sorta di "effetto Venturi" ....... provocato dal getto di scarico e capace di creare un campo aerodinamico sul modello.
Depron.Bis non è collegato