Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 luglio 09, 23:04   #37 (permalink)  Top
enryaltoe
User

L'avatar di enryaltoe

Data registr.: 01-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
finalmente ieri ho potuto provare il modello in condizioni "normali".
Devo dire che vola veramente in modo impeccabile, non mi aspettavo fino a questo punto!! Paragonabile al Maeda e Musger, le condizioni erano discrete, quindi ho potuto fare tutte le prove possibili immaginabili, controllo diedro longitudinale, entrata ed uscita dalla vite, virate strettissime e serie di looping ecc...
La scelta del profilo non troppo spesso si è rivelata secondo me fondamentale data la sezione frontale della fusoliera al quanto ampia, il modello permette traversoni da una termica all'altra a velocità discrete, volendo però è il classico veleggiatore termico anche con velocità molto ridotte e grande realismo di volo.
Per il primo lancio, ho incaricato il mio lanciatore di fiducia "Herry" poi per tutti gli altri lo lanciato tranquillamente da solo senza nessuna difficoltà, solo una volta:
lancio il modello con pochissima spinta, esso striscia con il pattino sul pendio per un paio di mt. sono indeciso, lo lascio strisciare e mi fermo oppure cabro e provo a decollare ? Vada per la seconda ipotesi, cabro il modello e dopo qualche mt. si stacca perfettamente dal pendio! molto basso, viro a dx. altezza dall'erba circa un metro, scorro per tutto il traversone del pendio viro con il muso a valle e inizio a guadagnare quota...farò poi un volo di 40 minuti.
in atterraggio se lo fai andare lui viaggia senza problemi e se lo tiri, tocchi l'erba sempre con il muso alto...
L'unico piccolo difetto potrebbe essere che durante la spirale in termica, nella fase con il vento in coda, se stringi le virate a coltello, tende leggermente a chiudere la virata ma..in modo impercettibile contrastabile benissimo con un "colpetto di alettoni" se invece spirali NON A VOLO A COLTELLO e non rallentadolo troppo non fa una piega!!
Concludendo sono veramente soddisfatto del risultato in barba a tutte le perplessità iniziali, direi che la sfida è VINTA!!

GIULIO.
... bravissimo Giulio.

Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando