ciao, premesso che la discussione mi piace, ma che non sono molto esperto, comunuqe provo a risponderti punto per punto avendo uno eli a schioppo
1) per la pulizia non c'è molto da fare, roba di 5 o meno minuti...
le cose principali sono che con un panno assorbente o del semplice scottex asciughi i residui di olio dal modello e svuoti il serbatoio...
se poi hai intenzione di non volare per qualche settimana ti consiglio di mettere qualche goccia di after run (olio protettivo) nel cilindro e nel carburatore e fai qualche giro di avviatore.... oppure (meglio ancora) se non lo usi per molto tempo, smonti la candela e inietti nel carburatore petrolio bianco, fai girare di avviatore per pulire tutto il motore internamente e far uscire il petrolio e i reisdui di miscela dal foro della candela e poi metti after run per conservarlo al meglio
2) la carburazione non è proprio impossibile, anzi, con un termometro è molto facile... senza termometro di accorgi se sei molto grasso (non prende bene i giri e sputa molto fumo e olio) o molto magro (troppi giri oppure addirittura dei mancamenti del motore) però con un termometro fai prima e meglio e stai più sicuro da eventuali scaldate..
3) il rumore non mi sembra un particolare problema, anzi...
al minimo e come uno scooter (più o meno

) poi a regime fa naturalmente più rumore ma non da fastidio per niente, almeno a me, poi è soggettiva la cosa
4) per i consumi dipende, se la miscela te la fai da sola, ammettendo al 10% di nitro (dato che non fai 3d ma solo volato) saresti sui 4-5 euro al litro (con olio helimix che è uno dei più costosi)...se poi la prendi già fatta spendi un pò di più..
con un litro ci fai due pieni circa e un pieno se non tiri il motore dura almeno 10 minuti (dipende anche dal motore, ad esempio un OS succhia molto più di un TT50, almeno di quello vecchio)
ciao
