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Vecchio 28 luglio 09, 13:54   #93 (permalink)  Top
il_biplano
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Originalmente inviato da Depron.Bis Visualizza messaggio
SI, è proprio quella la velocità del flusso nei primi istanti di proiezione verso l'esterno... circa 1800 Km/h a circa 600°c di temperatura.
Impensabile e strabiliante...vero ?
...Eppure sono proprio queste le energie in gioco, le quali rendono anche impossibile ogni paragone cinetico con le eliche !

Leggiti bene i miei precedenti post.....
Non ho mai affermato che fosse l'aria calda a girare attorno all'aereo, ma ho sempre ribadito che è per motivi termodinamici che si crea una circolazione attorno all'aereo, cioè la causa.
Anzi varie volte l'ho definito "flusso indotto", proprio perchè è si originato ma distinto dal flusso proiettato dall'ugello.

Inoltre, ((( come già ho avuto occasione di precisare ))) , il disegno schematico che ho postato NON rispetta assolutamente ne la scala e ne le proporzioni in gioco nel fenomeno, ma vuole semplicemente dare un quadro di massima di quanto accade.
..hai ragione ! non hai mai scritto che l'aria calda lambisce il modello, ma il flusso indotto; beh, non ho altro da obiettare. Sembra tutto spiegato, almeno per quel poco che conosco di fisica, a me torna. Non voglio essere l'unico che esce dal coro...ma in questo caso mi sembra che ci possa stare tutta la spiegazione fatta.
Sarebbe una cosa stupenda poterlo dimostrare anche visivamente con dei fili di lana attaccati alla superfice della fusoliera e delle ali: Non conosci nessuno che abbia un turbina a delta capace di fare hovering e che si presti a tale dimostrazione? Si potrebbe invitare al BRday ed avere il riscontro sotto gli occhi...tanto per definire se sono solo "mental saw" o è tutto vero...

EDIT: porcapaletta, ho visto solo ora il post di Jumpa !!! abbiamo detto la stessa cosa....
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