non sarò espertissimo di volo, ma faccio il perito per 15 compagnie (non Unipol....) dal 1990 e mi è capitato anche di liquidare danni "da modellismo". La polizza a cui vi riferite è comunemente chiamata "responsabilità del padre di famiglia". Ovviamente la può stipulare anche chi padre di famiglia non è.... basta pagare ed essere maggiorenni. La polizza (vale per tutte le compagnie) copre tutti i danni cagionati dall'assicurato o dai figli minori conviventi,anche nell'espletamento delle attività sportive (escluso ovviamente in caso di guida di veicoli in gara) o ludica (quindi andare a spasso in bici da corsa rientra per esempio in garanzia). Ovviamente il modellismo rietra in garanzia ma attenzione a leggere le clausole di esclusione (in poche parole ciò che non è espressamente escluso dal contratto rientra nelle garanzie prestate).
Io personalmente non ho stipulato questa polizza semplicemente perchè volo solo nel campo di cui sono socio e come tale coperto dalla polizza del gruppo. Inoltre talune polizze escludono il danno se cagionato da un maggiorenne che "non usa la diligenza del buon padre di famiglia", vale a dire che se andate in centro e partite con il vostro Jetcat da 8 Kg di spinta nella piazza principale e accoppate 5 o 6 persone prime serete internati in qualche manicomio poi dovrete fare i conti con l'ufficio legale della vostra compagnia che pagherà i danni ma si rivarrà sul vostro patrimonio personale. PS se questa operazione fosse fatta da un figlio minore non lo arrestano...... arrestano il padre ma non si rivalgono sul patrimonio personale.