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Vecchio 28 luglio 09, 10:44   #90 (permalink)  Top
tennean1
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Mi consenta...! un dubbio sulla velocità dei gas: non sono esperto di turboreattori, non so quindi quali velocità si abbiano all'interno degli stadi del motore, ma all'uscita dell'ugello di scarico, 1800Km/h non sono forse tantini ? La velocità del suono è di molto più bassa (1000 e qualcosa Km/h)...questo significa che l'aria "sparata" da un normale turboreattore, non al massimo della potenza, è supersonica?

La velocità del suono è circa 1,200km/h a temperatura ambiente!!!! Al salire della temperatura la velocità aumenta secondo la radice di T

A parte questa considerazione, tornando al nocciolo:

quello che ha appena affermato, va in contrasto con la teoria che sosteneva in questi giorni: se mi dice che l'aria calda va proiettata lontano dall'aereo...perchè fino a prima, sosteneva invece che questa girasse proprio a ridosso dell'aereo, anzi, molto vicino tanto che solo la configurazione a delta ne risentiva appieno dell'effetto, in quanto avrebbe, secondo Lei, sfruttato il flusso termico che si generava lungo la fusoliera e che lambiva tutta la porzione d'ala ad essa vincolata?

I gas di scarico della turbina NON generano NESSUN effetto di circolazione sulle ali del modello (a meno che non sia in effetto suolo), a prescindere dalla loro temperatura.
L'ho già scritto in altri post.

Saluti
Andrea
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