Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 purtroppo nei negozi online (e non) che conosco io non sono riuscito a trovare nulla delle dimensioni da me evidenziate.
Sicuramente esistono gambe realizzate con sistemi più evoluti (per intenderci ammortizzate), ma il costo sale vertiginosamente!
Per il discorso della perdita delle caratteristiche elastiche dell'acciaio se scaldato ne siete sicuri (pensavo che un cannello da saldatore raggiungesse le temperature adeguate a lavorare tale materiale senza che vi sia un decadimento così accentuato)? Essendo un elettronico non ho studiato molto la meccanica dei materiali, ma pensavo che la cosa fosse fattibile!!!
Proverò ad informarmi da qualche ex compagnio di studi che abbia fatto meccanica..... |
tempo fa ho usato un attrezzo ( tra l'altro neanche tanto pratico ) commercializzato credo da TowerHobbies, me lo aveva prestato un amico, per piegare l'acciaio armonico
sino a 4 mm qualcosa si tira fuori ma di 6.......la vedo dura......se poi lo scaldi lo pieghi, certo, ma ne modifichi di sicuro la struttura cristallina e addio armonicità ( praticamente gli togli quella tempera superficiale che ne fa una molla ) si potrebbe tentare anche di ridarla ma con attrezzature " da casa " non credo sia fattibile....è necessaria una temperatura ben precisa, un olio particolare e poi una "ricottura" ......