Citazione:
Originalmente inviato da Depron.Bis E pensi proprio male !
Digli al tuo grande capo che i reattori laterali (correttori di rotta) si montano sulle navi spaziali per ovvie ragioni di vuoto o sui sommergibili (idroget) per repentini testacoda,.... ma assolutamente non si montano sui caccia militari all'unico scopo possibile di poter praticare spassionate acrobazie da show. |
Se tu avessi mai solo una volta provato a prendere un radiocomando in mano ed a fare un hovering con un modello ad elica ti renderesti conto che, anche se la tua strampalata teoria di circolazione di flusso potese essere dimostrata, il suddetto flusso non basterebbe assolutamente a far muovere il modello attorno all'asse di rollio con quella reattività che si nota nel filmato. A meno che questo famoso flusso fantasma non abbia una velocità ed una portata notevoli.
Secondo: se le cose fossero come dici tu, mi spieghi perchè la casa che produce quel modello sbandiera ai quattro venti il fatto che lo stesso sia il primo jet capace di fare il torqueroll?
Come ho già detto, basterebbe un'ala a delta ed una turbina con scarico vettoribile che abbia spinta maggiore del peso del modello per eseguire questa manovra e non ci sarebbe stato tanto clamore.
P.S. Ma non c'è nessuno che abbia un modello a turbina e che provi ad accenderlo tenendolo fermo ed a mettere dei filetti di lana sulla fusoliera e sulle radici alari, così la finiamo con questa storia?