Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 luglio 09, 08:44   #87 (permalink)  Top
Depron.Bis
Sospeso
 
Data registr.: 07-07-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 146
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Mi consenta...! un dubbio sulla velocità dei gas: non sono esperto di turboreattori, non so quindi quali velocità si abbiano all'interno degli stadi del motore, ma all'uscita dell'ugello di scarico, 1800Km/h non sono forse tantini ? La velocità del suono è di molto più bassa (1000 e qualcosa Km/h)...questo significa che l'aria "sparata" da un normale turboreattore, non al massimo della potenza, è supersonica?

A parte questa considerazione, tornando al nocciolo:

quello che ha appena affermato, va in contrasto con la teoria che sosteneva in questi giorni: se mi dice che l'aria calda va proiettata lontano dall'aereo...perchè fino a prima, sosteneva invece che questa girasse proprio a ridosso dell'aereo, anzi, molto vicino tanto che solo la configurazione a delta ne risentiva appieno dell'effetto, in quanto avrebbe, secondo Lei, sfruttato il flusso termico che si generava lungo la fusoliera e che lambiva tutta la porzione d'ala ad essa vincolata?
SI, è proprio quella la velocità del flusso nei primi istanti di proiezione verso l'esterno... circa 1800 Km/h a circa 600°c di temperatura.
Impensabile e strabiliante...vero ?
...Eppure sono proprio queste le energie in gioco, le quali rendono anche impossibile ogni paragone cinetico con le eliche !

Leggiti bene i miei precedenti post.....
Non ho mai affermato che fosse l'aria calda a girare attorno all'aereo, ma ho sempre ribadito che è per motivi termodinamici che si crea una circolazione attorno all'aereo, cioè la causa.
Anzi varie volte l'ho definito "flusso indotto", proprio perchè è si originato ma distinto dal flusso proiettato dall'ugello.

Inoltre, ((( come già ho avuto occasione di precisare ))) , il disegno schematico che ho postato NON rispetta assolutamente ne la scala e ne le proporzioni in gioco nel fenomeno, ma vuole semplicemente dare un quadro di massima di quanto accade.
Depron.Bis non è collegato