Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Beh, infatti è solo una mia idea, una piccola associazione che ho fatto...non so se compri gli "speciali" di Tutto Treno, quelli dove di volta in volta viene trattato in maniera approfondita un Gruppo di locomotive FS, su quello inerente la E 424 c'è un disegno di allora che rappresenta la futura E 424, o meglio, E 425, beh, a prima vista l' avevo preso per un bozzetto della E 600...il periodo, come dici tu corrisponde alla nascita delle E 625/6, anch' esse fatte dal Bianchi, e se quello fosse stato il primo progetto E 626, poi non realizzato, e al momento buono il Bianchi ha fatto che togliere un carrello per realizzare la sua "macchina leggera a 4 assi?" (non accettata manco quella...)
Oppure, meglio ancora, la E 626 è stata realizzata diversamente, il Bianchi ha tolto un carrello e venduto le idee alle FNM, tanto per non sprecare un progetto che certamente gli aveva richiesto tempo e lavoro? In fondo non lavorava per la gloria, vendersi un progetto per conto suo non accettato dalle FS mica era un reato...Nota, sono tutte supposizioni e idee mie, non sapremo mai com'è andata nel 28, è solo che nella E 600 vedo tanto la mano e lo stile del Bianchi... |
sì quel bozzetto lo ho visto , però in generale le macchine a 3000v cc dei primi anni sono tutte molto simili anche il locmotore 29 di fgc è uguale alle e600 solo che è più piccino ed è ancora più antico (credo che sia del 1926), binachi probabilmete seguì le idee del suo tempo , come oggi accade con le traxx di bombardier o le equivalenti siemens .
si tratta di scoprire chi è che ha dato origine a quello stile ,domanda che a 80 di distanza non trova e non troverà una facile risposta(purtroppo).