Citazione:
Originalmente inviato da manubrio ciao Gallina,
alle 12,40 i piloti di cui sopra erano al primo giro di aperitivi in piazza (grande consumo di spritz) e a seguire pranzo all hotel Sayonara innaffiato da amarone in onore degli amici veneti, riscattato da un ottimo bordolese trentino e alcune bottiglie di Ferrari soprravvissute alla sera prima. Credo che domenica il primo modello montato al Cornetto si sia visto verso le 15.
Mica come voi veri sportivi, che viaggiate con il meteo per il massimo risultato.
La massima concentrazione nella spedizione di Domenica era di non dimenticare il frigo con le birre, come da veri deficienti successe sabato.
Spigolo verso carbonare: sarebbe la parte del cornetto opposta alla nostra, se non ho capito male. E' li che dal nostro cantuccio (chiesetta) guardando la cima vi vediamo spiralare. Ho indovinato?
In effetti quel costone dalla nostra parte non tira affatto, tutta la parte destra della valle per noi è tabù. Raccogliamo l aria che arriva dai paesi di fondovalle e le termiche che si formano sul dente a sinistra del lancio, il dente che appunto "vede" l autostrada. Sinistra di sale, destra si scende, a regola di briscola.
Per volare verso Carbonare....ci potremmo arrivare a piedi (almeno alcuni), dici che c'è posto per atterrare? Riusciresti a darci le coordinate del punto che dici tu e anche quello del ds?
Dal cornetto vediamo la salizzona , che poi è la pista di sci che sale da fondo grande, è sulla salizzona che andavamo a volare una volta. C'è una valle in mezzo dove si convoglia l'aria. O è proprio la salizzona che intendi?
Di certo al cornetto non sentiamo l aria calda di folgaria se non quando voliamo "dietro" la zona di lancio, verso il baito del forer (mitico luogo ovviamente da tutti conosciuto) e magari c'è vento rovescio (rispetto alla valle dove lanciamo). Confermo che il meglio è verso sera. Venerdi ho fatto l ultimo lancio alle 7,30 e si saliva benissimo, termica sotto il sole e generosa restituzione ovunque, ah che bel volare.
Curiosissimo di poter individuare i posti da te segnalati ed inviare scarpinatori professionisti
a te ci inchiniamo, o Grande Maestro. |
Ciao, so benissimo di non essere un Grande Maestro, ma dalla foto puoi vedere che ( non a caso ) anche su google earth le uniche condensazioni sono sopra la crestina che ben conosci.
Con il vento che solitamente tira da nord-est si vede il catino sottostante ( con le gallerie della Fricca ) che convoglia aria compressa dalla morfologia del terreno sullo spigolo che ti ho indicato.
Termica azzurra e vento rosso.
Ti ho fatto anche due freccettine sullo spigolo di scanuccia e ti posso garantire che le uniche termiche forti staccano in scannuccia e sul costoncino nord che guarda Folgaria, poi se tira tutto tanto meglio
Non voglio essere disfattista, ma ho visto che arrivano alcune Jepp sulla cima di Costalta, col praticelli pianeggianti e condizioni di dinamica e termica ineguagliabili.
Per me non c' è Margone che tenga, a Costalta ci sono valori che manco si immaginano.
Ciao
Gallina
dilettante allo sbaraglio