Citazione:
Originalmente inviato da nebix93ge - matteo mi sono informato delle e400 ne (r)esistono ancora 3 (almeno secondo wikipedia) quella di pietrarsa piu' due alla fcv e almeno una funge ed e' usata per treni straordinari .
per le e600 forse ti sbagli , perche' esse furono prodotte nel 28 (sono tra le prime macchine a 3000v cc in italia, almeno dieci anni prima delle 428 e 326 del grande ingegner bianchi e delle sue buone idee. |
Beh, infatti è solo una mia idea, una piccola associazione che ho fatto...non so se compri gli "speciali" di Tutto Treno, quelli dove di volta in volta viene trattato in maniera approfondita un Gruppo di locomotive FS, su quello inerente la E 424 c'è un disegno di allora che rappresenta la futura E 424, o meglio, E 425, beh, a prima vista l' avevo preso per un bozzetto della E 600...il periodo, come dici tu corrisponde alla nascita delle E 625/6, anch' esse fatte dal Bianchi, e se quello fosse stato il primo progetto E 626, poi non realizzato, e al momento buono il Bianchi ha fatto che togliere un carrello per realizzare la sua "macchina leggera a 4 assi?" (non accettata manco quella...)
Oppure, meglio ancora, la E 626 è stata realizzata diversamente, il Bianchi ha tolto un carrello e venduto le idee alle FNM, tanto per non sprecare un progetto che certamente gli aveva richiesto tempo e lavoro? In fondo non lavorava per la gloria, vendersi un progetto per conto suo non accettato dalle FS mica era un reato...Nota, sono tutte supposizioni e idee mie, non sapremo mai com'è andata nel 28, è solo che nella E 600 vedo tanto la mano e lo stile del Bianchi...