BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - help! gambe carrello. come farle?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 luglio 09, 19:31   #5 (permalink)  Top
Ing.Murdock
User

L'avatar di Ing.Murdock

Data registr.: 01-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
negozi di modellismo .... campi volo .... NON CI AVEVO PENSATO!!! grazie per il prezioso consiglio!!! per fortuna che c'è il forum!!!!

Tronando seriamente alla mia richiesta:
1) il modello pesa circa 7Kg
2) il diametro deve seere di 6mm
3) lunghezza 300mm

Però per piegare l'acciaio armonico credo sia necessario scaldarlo onde evitare di danneggiare la srtuttura del metallo e quindi renderlo più fragile.

Inoltre il "ricciolo" che funge da ammortizzatore dovrebbe essere ovale e non tondo, altrimenti non entra nella sede del carrello qunado viene chiuso.
la struttura del metallo non resta inalterata se tu lo scaldi e basta.....
dipende dalla temperatura a cui lo scaldi ma anche dalla velocità di raffreddamento....oltre che dalla esatta composizione e dalla struttura dello specifico tondino di acciaio prima della lavorazione.... e un altra infinità di parametri,compresa la deformazione che gli vuoi imprimere...

per cui forse, dovresti preoccuparti solo di stabilire se sei in grado con i tuoi strumenti di fare un buon avvolgimento del tondino (ovvero un buon lavoro con una spesa accettabile rispetto al costo di un carrello già pronto), visto che non stiamo parlando di un filo di ferro da un mm che ben si presta ad esser snervato...
e a mio parere non curarti della struttura, perchè ti complichi esageratamente la vita...
Ing.Murdock non è collegato   Rispondi citando