Citazione:
Originalmente inviato da Depron.Bis E' no........ l'accoppiata alevoni-vettoriali è una sincronizzazione di rito e avrebbe credibilità nell'overing se l'aereo stesse perfettamente in verticale.
Ma come puoi vedere dal video e da tanti altri, l'aereo è capace di stare in hovering anche se inclinato di alcuni gradi rispetto alla verticale.
Questo spiega che la fusoliera e parte della superice alare poggia su un campo aerodinamico. |
Non vedo il video ma la "teoria circolatoria" non c'entra nulla.
Quello che stai cercando di dimostrare si chiama "entrainment" ma questo fenomeno NON si apprezza in aria aperta.
L'entrainment è quello che permette, ad esempio, di creare ricircolo dell'aria nei lunghi tunnel stradali per mezzo di ventilatori intubati appesi al cielo della galleria stessa. Oppure nei vecchi pulso o mini-motori a razzo (tipo Estes) il cosiddetto "augmenter tube" che funziona con lo stesso principio.
Ma, ripeto, qui non c'entra assolutamente nulla!
Tra l'altro, esimio, si dice Elevoni (elevator+ailerons) e si scrive Hovering con l'acca.
Saluti
Andrea