Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 luglio 09, 19:29   #72 (permalink)  Top
tennean1
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Citazione:
Originalmente inviato da Depron.Bis Visualizza messaggio
E' no........ l'accoppiata alevoni-vettoriali è una sincronizzazione di rito e avrebbe credibilità nell'overing se l'aereo stesse perfettamente in verticale.
Ma come puoi vedere dal video e da tanti altri, l'aereo è capace di stare in hovering anche se inclinato di alcuni gradi rispetto alla verticale.
Questo spiega che la fusoliera e parte della superice alare poggia su un campo aerodinamico.
Non vedo il video ma la "teoria circolatoria" non c'entra nulla.

Quello che stai cercando di dimostrare si chiama "entrainment" ma questo fenomeno NON si apprezza in aria aperta.
L'entrainment è quello che permette, ad esempio, di creare ricircolo dell'aria nei lunghi tunnel stradali per mezzo di ventilatori intubati appesi al cielo della galleria stessa. Oppure nei vecchi pulso o mini-motori a razzo (tipo Estes) il cosiddetto "augmenter tube" che funziona con lo stesso principio.
Ma, ripeto, qui non c'entra assolutamente nulla!

Tra l'altro, esimio, si dice Elevoni (elevator+ailerons) e si scrive Hovering con l'acca.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato