Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Ok per gli ultraleggeri...ma per i modelli, ahimè, siamo nella terra di nessuno. Legalmente non esistono. E' come se il pilota del parapendio si portasse a spasso un altra persona e durante il volo questo parlasse al telefono o giocasse con la PSP.... |
Appunto per questo, se il passeggero (modellista) lancia un oggetto (modello) dal velivolo ne è responsabile il pilota (comandante del velivolo).
Se poi l'oggetto volante supera le altezze permesse all'ultraleggero stesso: "apriti cielo ..".
Se invece è il modellista che restando a terra fa volare un modello oltre le altezze citate, anche se il modellista non "esiste", rientra in ciò che qualsiasi cittadino non può fare: appunto oltrepassare quelle altezze!
Da quelle altezze in poi, inizia l'aeronautica classica, la quale invece, se non con particolari permessi, non può scendere sotto quei livelli.
Per fare un es. : per scendere sotto i 150 mt. dal punto più alto nell'arco di 600mt. in una generica zona, lo possono fare solo i corpi autorizzati: polizia, vigili del fuoco e militari in alcune circostanze ..